20 Dicembre 2013 08:41

Buone Feste da Rizzoli Lizard!

auguririzzoli

Riceviamo:
Un anno bellissimo!

Quest’anno è stato particolarmente speciale per Rizzoli Lizard : abbiamo festeggiato l’anniversario dei nostri 20 anni di vita offrendovi alcuni dei volumi a noi più cari, confezionati, come sempre, con la massima cura possibile.

Abbiamo finalmente dato alle stampe Periplo Incantato, il terzo grande libro d’arte dedicato al genio di Hugo Pratt, e Fanfulla, scritto da Mino Milani e disegnato dallo stesso Pratt in coda al suo soggiorno sudamericano ; abbiamo inoltre completato le collezioni dei tascabili in bianco e nero e dei cartonati a colori delle avventure di Corto Maltese, tra cui alcuni titoli imperdibili come La casa dorata di Samarcanda, Le Etiopiche, La giovinezza Tango.

Abbiamo portato in Italia i volumi di Guy Delisle : da capolavori del graphic journalism come PyongyangCronache Birmane e Cronache di Gerusalemme, all’ultimo irresistibile nato, il Diario del cattivo papà. Guy è stato con noi al Lucca Comics assieme a Rutu Modan, che nella stessa occasione ha ricevuto il premio come miglior autore unico per La proprietà, profonda e commovente cronaca di un ricongiungimento, al momento tra i selezionati del Festival di Angoulême.

Abbiamo anche riproposto ricche opere da collezione : I Briganti di Magnus, il secondo tomo degli Archivi Bonelli dedicato a Tiziano Sclavi e il Tex di Joe Kubert Claudio Nizzi. Sontuose pubblicazioni di cui è stato scritto molto e bene, destinate a diventare edizioni di riferimento com’era già successo per il Texone di Magnus.Gli ultimi mesi a casa Lizard sono poi passati leggeri come un soffio, tra Lucrezia e Alice a quel paese e L’Opera (quasi) Omnia della Bambina Filosofica, rispettivamente di Silvia Ziche e Vanna Vinci: due colonne portanti dell’umorismo italiano al femminile in tutte le sue sfumature, dalle più garbate alle più pungenti.Restando in tema di donne, il fumetto di cui si è parlato di più in assoluto è stato Il blu è un colore caldo di Julie Maroh, graphic novel a cui è ispirato il film La vita di Adèle, Palma d’Oro al Festival di Cannes 2013. Abbiamo creduto tanto in questa toccante storia d’amore, ma i risultati sono andati ben oltre le nostre più rosee aspettative: ne siamo davvero felici.

Gli amanti dell’horror hanno potuto rifarsi gli occhi e lo stomaco – si fa per dire – su Il Meglio di Splatter, a cura di Paolo di Orazio e con prefazione di Dario Argento: un’imponente raccolta di storie brevi firmate da grandi nomi del fumetto di ieri e di oggi, così scioccanti da scatenare le ire della censura e del governo italiano. Imperdibile!E ancora Millennium – Uomini che odiano le donne, tratto dalla trilogia di Stieg Larsson; il magnifico Verso una nobile morte, di Shigeru Mizuki; il terzo volume de La vetta degli dei, di Jirō Taniguchi; e, per la serie Disney, le nuove splendide raccolte del Topolino di Floyd Gottfredson e del Paperino di Carl Barks.Insomma, è stato un anno a dir poco bellissimo, e ringraziamo tutti voi per averlo reso possibile!

Ne approfittiamo anche per augurarvi Buon Natale e Buone Feste, con questa bella cartolina disegnata da Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso.

Rizzoli Lizard: www.rizzoli-lizard.com   Facebook   Twitter   Flickr