9 Dicembre 2013 08:56

Reggio Emilia 51

Logo mostra a colori 2a

LA 51a MOSTRA DEL FUMETTO RITORNA ALLA FIERA DI REGGIO EMILIA IL 14 E 15 DICEMBRE 2013

Per la gioia di tutti gli appassionati, ritorna come è tradizione, nel week end del 14 e 15 dicembre 2013, la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia. Giunta alla sua 51a edizione, la kermesse fumettistica reggiana è come sempre organizzata dall’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e dall’Arci di Reggio Emilia nei padiglioni delle Fiere di Reggio, in via Filangieri 15, nell’ambito della 25a edizione di Cambi & Scambi, fiera reggiana del collezionismo.

La Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia è comunemente riconosciuta come il paradiso per tutti coloro che collezionano e scambiano albi, giornalini, riviste, fascicoli di un tempo, il cosiddetto “fumetto antiquario”. È per questo motivo che a Reggio in occasioni come questa convergono i collezionisti da tutta Italia, visto che si tratta di uno straordinario e – ormai nel nostro Paese – unico momento di incontro di domanda e offerta di piccoli tesori, preziosi per ognuno in modo diverso, a seconda anche del significato e dei ricordi, delle emozioni che essi suscitano in tutti gli amanti di questo settore di quella che Hugo Pratt chiamava letteratura disegnata. In questa mostra si possono trovare fumetti e serie complete ormai introvabili altrove, grazie alla presenza di circa 150 fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari del periodo Ante e Dopoguerra, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo, e altri ancora, ma anche naturalmente, gli eroi di carta relativamente più recenti, come Dylan Dog o Martin Mystère, i manga e i supereroi, o il recentissimo serial Orfani con cui l’editore Bonelli si “butta” sul colore; oltre agli albi a fumetti, si possono trovare in vendita straordinarie tavole originali di grandi autori, ma anche gadget e miniature, album di figurine e manifesti cinematografici.

Nell’ambito delle due giornate, grande protagonista della rassegna sarà Dragonero, il primo fumetto seriale di genere fantasy della scuderia di Sergio Bonelli Editore; a Dragonero, infatti, sarà dedicata la consueta esposizione di tavole originali, ancora Ian Aranill campeggerà sulla copertina del n.88 della rivista Fumetto in uscita per l’occasione, e saranno gli autori e il principale disegnatore della prima saga fantasy bonelliana ad allietare i tanti fans presenti alla kermesse reggiana. Inoltre, sabato 14 dicembre, Luca Enoch, Stefano Vietti e Giuseppe Matteoni saranno gli ospiti d’onore di Tavole a tavola: Dragonero, il primo pranzo a tema con gli autori promosso dall’Anafi che prevede la partecipazione del pubblico. Il convivio si terrà dalle ore 12,30 presso il Ristorante Il Cigno (Via Meuccio Ruini n.3, a soli 2 chilometri di distanza dalle Fiere di Reggio Emilia). Per partecipare, occorre prenotarsi via mail (info@amicidelfumetto.it), via fax (0522/553432) o per telefono (392 9806784). Il costo della partecipazione è di 30,00 euro. Sul sito www.amicidelfumetto.it si può scaricare il coupon di prenotazione all’iniziativa.

Oltre ai numerosi espositori collezionisti privati, e ai negozi specializzati, la mostra di quest’anno si caratterizza anche per una importante rappresentanza di piccole ma agguerrite case editrici che producono fumetti italiani e stranieri: come ReNoir e Nona Arte, 001 e Allagalla, Mencaroni (che presenta il secondo volume di Avventure Noir) e Fumo di China, Mercury e Grifo, Edizioni della Vigna e Del Duca/Universo, Elara e Cosmo, Nicola Pesce e Kassandra, per non parlare di significative associazioni di fans come lo storico GAF di Firenze o l’AMys (Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère).

Parlando di associazioni, naturalmente l’Anafi non poteva mancare di presentare nell’occasione il numero 88 della sua rivista Fumetto, strumento indispensabile per gli appassionati e i collezionisti che hanno a cuore gli aspetti storico-filologici delle nuvolette, il 13° lotto della Collana Inedistrips, che propone una nuova uscita in tre albi di storie a strisce sindacate dei personaggi americani, inedite in Italia, e soprattutto il primo volume riservato ai soci per il 2014, !Agente segreto”, opera giovanile hard boiled di stile e sapore raymondiano – uscita in Francia nel 1955-56 e finora mai pubblicata in Italia – del mitico Gallieno Ferri, ai più noto per essere il creatore grafico di Zagor. Un volume davvero imperdibile per tutti i fans del grande Ferri, che ha disegnato appositamente per l’occasione la copertina, reboot della cover originale.

Fra gli ospiti del mondo italiano dei comics, che saranno presenti alla Mostra, sono attesi, oltre ai già citati Enoch, Matteoni e Vietti, anche Roberto Bonadimani, Alfredo Castelli, Luigi Corteggi, Enrico Faccini, Giorgio Montorio, Claudio Nizzi, Andrea Venturi, Giuseppe Zironi e altri ancora si aggiungeranno sicuramente.

Appuntamento dunque a tutti i collezionisti e i fans alla 51a Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia, sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013, sabato dalle ore 9 alle 19 e domenica dalle ore 9 alle 18, alle Fiere di Reggio in via Filangieri 15, nell’ambito di Cambi & Scambi. Biglietto d’ingresso: 8,00 euro (ridotto 7,00 euro per chi presenta il coupon con riduzione / ridotto 6,00 euro per ragazzi da 11 a 14 anni, militari, anziani dai 65 anni, invalidi); biglietto omaggio per i ragazzi sotto i 10 anni e per i soci Anafi che mostreranno la tessera 2013 alla biglietteria.

Logo mostra a colori 2b

Info: www.amicidelfumetto.it