26 Novembre 2013 07:59

Sorprendente Adam

adam-truscia-malagutti-blues-2

ADAM

di Giancarlo Malagutti e Manlio Truscia

Strano fumetto Adam dello sceneggiatore Malagutti e del disegnatore Truscia, che iniziò a lavorare per Tex nel 1964. Strana anche la casa editrice, Blues, di nome e di fatto.

A noi l’ha fatto recapitare La Talpa, che scopre sempre cose nuove, in una bella edizione. Perché lo recensiamo?

Credetemi è difficile sorprendere i recensori di afNews. Ne vediamo di tutti i colori! Ma questo colore del blues, in tavole in bianco/nero, merita una lettura attenta. Disegnato benissimo, racconta una storia d’azione, apparentemente improbabile, “carica” di letteratura americana.

Con una domanda incombente: chi era Adam? Uno scrittore, un pianista, un creatore di fumetti? Sicuramente un avventuriero che ha reciso ogni provenienza territoriale per diventare un uomo di mondo, una persona libera. Un po’ Corto Maltese, un po’ Mister No e nessuno di loro. Libero soprattutto di mettersi nei guai a Cuba grazie ad amici poco raccomandabili.

Leggendolo hai sempre l’impressione di sentire in sottofondo un brano di Gershwin e il profumo insistente della pelle di una bella donna.

Malagutti ci racconta di averlo davvero incontrato ma gli sceneggiatori sono una brutta razza. Confondono le carte o le truccano, al punto che finiscono per crederci sul serio. Tanto, si sa, che trasferiscono la propria anima nei loro personaggi per cui, alla fine, tutto è vero e falso allo stesso tempo.

Dinamismo estremo, uso impeccabile della china, ritmi forsennati al servizio di una storia che tutti, da giovani, abbiamo sognato di vivere: soprattutto a La Habana.

[Recensione di Nico Vassallo]

adam-truscia-malagutti-bluesADAM

di Giancarlo Malagutti e Manlio Truscia

Blues Edizioni

Il volume, numerato e firmato dagli autori, è offerto ad un prezzo di euro 9,90 (più le spese di spedizione) e si può richiedere scrivendo a adam.blues1@gmail.com