22 Novembre 2013 08:07

Reggio Emilia a dicembre

Logo mostra a colori

LA 51a MOSTRA DEL FUMETTO RITORNA ALLA FIERA DI REGGIO EMILIA

IL 14 E 15 DICEMBRE 2013

Per la gioia di tutti gli appassionati, ritorna come è tradizione, nel week end del 14 e 15 dicembre 2013, la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia. Giunta alla sua 51a edizione, la kermesse fumettistica reggiana è come sempre organizzata dall’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e dall’Arci di Reggio Emilia nei padiglioni delle Fiere di Reggio, in via Filangieri 15, nell’ambito della 25a edizione di Cambi & Scambi, fiera reggiana del collezionismo.

La Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia è comunemente riconosciuta come il paradiso per tutti coloro che collezionano e scambiano albi, giornalini, riviste, fascicoli di un tempo, il cosiddetto “fumetto antiquario”. È per questo motivo che a Reggio in occasioni come questa convergono i collezionisti da tutta Italia, visto che si tratta di uno straordinario e – ormai nel nostro Paese – unico momento di incontro di domanda e offerta di piccoli tesori, preziosi per ognuno in modo diverso, a seconda anche del significato e dei ricordi, delle emozioni che essi suscitano in tutti gli amanti di questo settore di quella che Hugo Pratt chiamava letteratura disegnata. In questa mostra si possono trovare fumetti e serie complete ormai introvabili altrove, grazie alla presenza di circa 150 fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari del periodo Ante e Dopoguerra, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo, e altri ancora, ma anche naturalmente, gli eroi di carta più recenti, come Dylan Dog o Martin Mystère, i manga e i supereroi, gadget e miniature.

Nell’ambito delle due giornate, grande protagonista della rassegna sarà Dragonero, il primo fumetto seriale di genere fantasy della scuderia di Sergio Bonelli Editore; a Dragonero, infatti, sarà dedicata la consueta esposizione di tavole originali, ancora Ian Aranill campeggerà sulla copertina del n.88 della rivista Fumetto in uscita per l’occasione, e saranno gli autori e il principale disegnatore della prima saga fantasy bonelliana ad allietare i tanti fans presenti alla kermesse reggiana. Inoltre, sabato 14 dicembre, Luca Enoch, Stefano Vietti e Giuseppe Matteoni saranno gli ospiti d’onore di Tavole a tavola: Dragonero, il primo pranzo a tema con gli autori promosso dall’Anafi che prevede la partecipazione del pubblico. Il convivio si terrà dalle ore 12,30 presso il Ristorante Il Cigno (Via Meuccio Ruini n.3, a soli 2 chilometri di distanza dalle Fiere di Reggio Emilia). Per partecipare, occorre prenotarsi entro il 7 dicembre prossimo via mail (info@amicidelfumetto.it), via fax (0522/553432) o tramite posta (Anafi, viale Ramazzini n.72, 42124 • Reggio Emilia). Il costo della partecipazione è di 30,00 euro. Sul sito www.amicidelfumetto.it si può scaricare il coupon di prenotazione all’iniziativa.

Appuntamento dunque a tutti i collezionisti e gli appassionati di fumetti alla 51a Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia, sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013, sabato dalle ore 9 alle 19e domenica dalle ore 9 alle 18, alle Fiere di Reggio in via Filangieri 15, nell’ambito di Cambi & Scambi. Biglietto omaggio per i soci Anafi che mostreranno la tessera 2013 alla biglietteria.