11 Novembre 2013 17:07

L’Archivio Segreto di Nick Carter!

archivio_segreto_nick_carter

Edito da Magazzini Salani, dal 7 novembre in libreria
“L’archivio segreto di Nick Carter”
Il divertente detective dei fumetti in TV creato da Bonvi e De Maria torna con un nuovo volume di grande formato

Carpi (MO), 5 Novembre 2013 – “Mentre su New York calano le prime ombre della sera” nelle librerie italiane dal 7 novembre arriva “L’archivio segreto di Nick Carter”, il nuovo volume dedicato al detective dei fumetti in TV, creato dal genio di Bonvi e Guido De Maria. A grande richiesta Magazzini Salani, dopo il successo del primo cofanetto libro + DVD pubblicato nel 2008 e del successivo volume “40 anni sulla scena del crimine”, dato alle stampe un anno fa e subito rieditato, completa la ristampa delle avventure dell’investigatore dell’ovvio capace di divertire più generazioni. Nel volume sono raccolte una trentina di avventure pubblicate negli anni ‘70 sul Corriere dei Ragazzi (alcune anche andate in onda in “Supergulp!”), ristampate per la prima volta in grande formato così da poter ammirare i dettagli dei disegni del maestro Bonvi e dei suoi ottimi allievi, Silver e Clod, che allora andavano a bottega negli studi modenesi di “Supergulp!”.
In realtà, per alcune storie questa è quasi una prima uscita: infatti, alcune rime dei saggi proverbi di Ten (l’assistente orientale di Nick Carter, che lo accompagna sempre insieme al grosso Patsy) sono state riscritte appositamente dal coautore e regista Guido De Maria per far fede ad una promessa fatta all’amico Bonvi (Franco Bonvicini), prima della sua prematura scomparsa, avvenuta nel 1995.
Chiude il volume – curato come sempre da Claudio Varetto, lo “storico ufficiale” di Nick Carter e Supergulp – la cronologia completa delle apparizioni televisive del detective, corredata da immagini tratte dai singoli episodi del “capostipite” dei fumetti in TV.

Claudio Varetto, curatore del volume, dichiara:
“Con questo volume Magazzini Salani arriva a ripubblicare quasi tutta la produzione cartacea di Nick Carter, indimenticabile personaggio che ha divertito milioni di ragazzi a partire dagli anni ’70, quando fu creato per “Gulp! I fumetti in TV”, il mitico programma di Guido De Maria e Giancarlo Governi. Ancora oggi, in un contesto comunicativo e televisivo molto diverso, è capace di divertire anche le nuove generazioni con i suoi tormentoni, le sue “gag” irresistibili e le mille citazioni contenute nelle sue avventure”.

NICK CARTER di Bonvi (Franco Bonvicini) e Guido De Maria
Il personaggio di Nick Carter prende spunto dal popolare detective creato nel 1886 dall’americano John Russell Coryell, pubblicato in Italia dall’Editrice Nerbini; oltre al nome, condivide con il predecessore l’ambientazione newyorkese delle avventure.
Creato dal regista Guido De Maria (1932) e dal cartoonist Bonvi (1940-1995) appositamente per Gulp! I Fumetti in TV, Nick Carter è il personaggio che apre la prima puntata del programma, andata in onda in prima serata il 14 settembre 1972. Con Nick Carter e con i suoi assistenti, il grosso Patsy e il saggio Ten, nasce il linguaggio dei “Fumetti in TV”. L’episodio pilota della serie, Il mistero dei dieci dollari, serve infatti come provino per la Rai e viene realizzato nell’inverno tra il 1969 e il 1970 su richiesta di Giancarlo Governi, allora responsabile dei “Programmi Speciali” della Rai.
Quando il “maledetto Carter” smaschera il colpevole di turno, scopre che il più delle volte si tratta dell’acerrimo nemico Stanislao Moulinsky o, più raramente, negli episodi di Supergulp!, di Bartolomeo Pestalozzi da Pinerolo. Come sempre, “tutto è bene ciò che finisce bene” e, in attesa di un nuovo episodio, “l’ultimo chiuda la porta”.
Nick Carter fu protagonista di 28 episodi a fumetti in TV e di oltre 80 avventure pubblicate sul Corriere dei Ragazzi tra il 1972 e il 1976, disegnate da Bonvi con l’aiuto dei suoi collaboratori Silver (Guido Silvestri) e Clod (Claudio Onesti).
Il successo di Nick Carter è tale che, nel successivo “Supergulp! I fumetti in TV” (trasmesso dal 1977 al 1981), il detective e i suoi aiutanti divengono i presentatori di tutta la trasmissione, realizzati non più a fumetti bensì a cartoni animati veri e propri, interrotti a volte dal ballonzolante Giumbolo, personaggio ideato da Guido De Maria.
Tra i meriti di Supergulp!, la mitica trasmissione di Guido De Maria e Giancarlo Governi, ci fu quello di portare al grande pubblico televisivo alcuni tra i più famosi fumetti italiani e stranieri di tutti i tempi, come Alan Ford, Sturmtruppen, Cocco Bill, Lupo Alberto, Corto Maltese, Tex Willer, l’Uomo Ragno, i Fantastici Quattro, Tintin, Asterix, i Peanuts, Mandrake, Rip Kirby…