3 Novembre 2013 18:07

Lucca: tutti i numeri!

AA-02-00498

LUCCA COMICS & GAMES 2013

Tutti i numeri del Festival 

4 i giorni dell’evento

5 le sezioni: Comics, Games, Junior, Music& Cosplay e Movie

20 le aree del centro storico coinvolte

800 i giornalisti e addetti ai media accreditati

Oltre 700 gli stand

500 gli eventi principali realizzati nella manifestazione

800 i bambini delle scuole che hanno partecipato alle attività Junior

1.300 gli aspiranti disegnatori che hanno potuto incontrare gli editori

1.600 gli iscritti alle sfilate del Cosplay

25.000 i metri quadrati coperti occupati dalla manifestazione

70mila le presenze registrate in entrambe le giornate di venerdì 1 e sabato 2 novembre

87.800 i “mi piace” su Facebook

600.000 le visualizzazionisulla photogallery su Flickr.

1300 aspiranti “fumettisti”

Oltre 1300 i giovani aspiranti disegnatori che hanno potuto incontrare le case editrici: sono arrivati da tutta Italia, con il curriculum sotto braccio e un saggio delle loro opere, disegni e tavole di fumetti chiusi in cartelline colorate.

Si sono segnati nelle liste dell'Area Pro, di piazza S. Romano, per lo ”scouting”, per la possibilità di avere “un’audizione”, fra gli altri, con gli esperti delle principali case editrici presenti in fiera.Un'iniziativa originale di Lucca Comics & Games – commenta Giovanni Russo, responsabile area Comics – nata allo scopo di fornire un duplice servizio: da una parte l'occasione per gli emergenti di mettersi in mostra, dall'altra la possibilità per il settore di reperire nuovi promettenti artisti”.

A questi si devono aggiungere i 70 giovani che si sono iscritti al “Mangaka contest” il concorso per nuovi disegnatori:  al vincitore una borsa di studio per un corso di fumetto Manga presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, assegnata a Luca Lenci.

In 15 mila a cantare con Cristina D’Avena

Si sono presentati in oltre 15mila per cantare insieme a Cristina D’Avena confermando come la cantante di tante sigle tv sia ancora nel cuore di tanti ex bambini che sono cresciuti insieme ai “Puffi” e “Mila e Shiro” e tanti altri cartoni degli anni ’80 e ’90.

Il pubblico di Lucca Comics & Games è corso a festeggiare i 30 anni di carriera di una cantante che ha legato il proprio nome ai cartoni, ma ha dimostrato sempre negli anni grande professionalità e, ricordando il passato, non ha paura di guardare al futuro con nuove opere annunciate proprio al Festival internazionale del fumetto, del gioco e dell'illustrazione. Sul palco insieme a lei, anche i Gem Boy, diventati famosi al grande pubblico per le parodie musicali e soprattutto come ospiti fissi di Colorado Café. [cs]
DSC_0427