17 Settembre 2013 14:40

I Cartoonists sono a Rapallo!

Schermata 2013-09-17 a 00.08.08ARRIVA LA 41a MOSTRA INTERNAZIONALE DEI CARTOONISTS DI RAPALLO
Sabato prossimo, il 21 settembre 2013, aprirà ufficialmente i battenti la nuova edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo. A cura di Carlo Chendi, organizzata dall’associazione culturale Rapalloonia!, questa quarantunesima edizione è dedicata alle opere di Enrico Macchiavello, già matita fissa della manifestazione, ma, soprattutto, eclettico illustratore e animatore. “Macchia” è noto ai più per il suo lavoro sulle campagne pubblicitarie della birra Ceres, e per gli Skifidol, ed è un artista inconfondibile, grazie a un tratto estremamente personale.

L’Antico Castello sul Mare di Rapallo ospiterà, per tre settimane, le opere dell’autore genovese, che, tra le altre cose, si è occupato del logo e dell’immagine coordinata del Ristorante e Museo dei Comics U Giancu, a San Massimo di Rapallo.
Il giorno dell’apertura della manifestazione prevede, al solito, un evento all’Auditorium delle Clarisse (a pochi passi dal Castello), con interventi di Carlo Chendi, delle autorità, e uno spettacolo di cabaret. A seguire, un delizioso rinfresco offerto da Parla come mangi, boutique enogastronomica rapallese.
Rapallo2012Una volta terminato il lauto buffet, avrà luogo la leggendaria cena dei Cartoonists (presso U Giancu): si tratta di un evento su invito per una ristretta cerchia di professionisti e amici della Mostra, ma, a fine cena, il pubblico invade il locale per ottenere schizzi, autografi e quant’altro dai numerosi autori presenti.
In occasione della Mostra, sarà acquistabile una cartelletta contenente il catalogo della manifestazione (un autocopertinato di 32 pagine, spillato) e l’ultima fatica di Macchia, A questo giro l’ho fatta grossa!, libro-catalogo pubblicato da Tunué, che abbiamo già avuto modo di recensire (https://www.afnews.info/wordpress/2013/09/10/macchiavello-lha-fatta-grossa/).
Per ulteriori informazioni, rimanete sintonizzati su afNews: la Talpa, insieme a qualche altro collaboratore, sarà presente a Rapallo (ops, Rapalloonia!…) per l’evento, e potrete seguirlo insieme a loro!