4 Settembre 2013 05:12

I Ronfi di Carnevali sono a Milano!

manifesto mostraMONDO RONFO – i Ronfi, i pigrissimi animaletti inventati da Adriano Carnevali per il Corriere dei Piccoli, escono dalla foresta e si mettono in mostra al Museo del Fumetto per tutti i bambini (e non)! – 31 agosto – 6 ottobre 2013 – WOW SPAZIO FUMETTO Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, Viale Campania 12 – Milano – Info: 02 49524744/45 – www.museowow.it – Ingresso libero – Orario mostra: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00.

Solitamente nascosti nelle loro tane e quasi impossibili da incontrare, i Ronfi hanno deciso di presentarsi in grande stile a WOW Spazio Fumetto, con una ronfosa mostra che racconta tutte le loro avventure più belle e permette a grandi e piccini di vedere per la prima volta il villaggio!

Pubblicati a partire dal luglio 1981 sulle pagine del Corriere dei Piccoli, i Ronfi hanno accompagnato i piccoli lettori dello storico settimanale a fumetti per più di un decennio, per poi rintanarsi per qualche tempo, esausti per tanti anni di lavoro ininterrotto. Si sono riaffacciati alla civiltà nel 2007, diventando star del mensile Giocolandia con nuove avventure e giochi, mentre nel 2010 sono comparsi sul volume celebrativo “Il mondo dei Ronfi”.

Un ronfoSabato 14 settembre grande festa dei Ronfi al museo: a partire dalle 16.30 il loro papà, il disegnatore Adriano Carnevali, spiegherà a tutti come sono nati i Ronfi e soprattutto come se ne disegna uno da manuale. Ogni visitatore potrà portarsi a casa il suo ronfo con tanto di dedica. All’incontro partecipa anche Gian Paolo Parenti, esperto di Comunicazione, docente all’Università Cattolica e responsabile di alcuni programmi Mediaset.