26 Agosto 2013 12:25

Panini 9L: graphic novel in libreria

9l1Cs: Modena, 26 Agosto. Dopo i comics, i manga, i romanzi, i magazine, le edizioni digitali e i prodotti editoriali per i più piccoli, Panini è orgogliosa di presentare la nuova linea editoriale dedicata ai romanzi a fumetti: PANINI9L“9” come nona arte, ma anche “Nòve” come novità. “L” come “letteratura”, ma soprattutto “Novel” come romanzo, ma a fumettiRacconti per immagini che hanno l’unico scopo di raccontare storie, travolgere i lettori con la forza delle parole mescolate alle immagini. Un’ondata di nuove graphic novel che invade il panorama italiano, storie autoconclusive e grandi classici della letteratura disegnata, libri preziosi dal formato variabile, disponibili in libreria. La collana si compone di pubblicazioni indipendenti, in un’apparente caotica sperimentazione in antitesi alla standardizzazione e agli stereotipi. Fumetto, design, arte e narrativa sono sapientemente miscelati, e se qualcuno potrà sentirsi disorientato da tanta varietà, ai lettori più attenti capiterà di trovare una propria voce sul palco della nona arte. Con “9L” Panini vuole definire un’identità più nitida e un posto di spicco in un territorio finora inesplorato dello scenario fumettistico.

Una collana dedicata, un catalogo ricco che sorprende anche il lettore più esperto. Un mix tra codici narrativi che attraverso storia e autori diversi ci faranno sognare, infuriare, piangere e sorridere. “La graphic novel è uno strumento espressivo che negli ultimi dieci anni ha espanso il suo raggio di influenza, diventando a tutti gli effetti una forma di letteratura illustrata capace di declinare ogni genere di fiction e non-fiction esistente. ” – afferma Marco M. Lupoi, Direttore Publishing Panini Comics – “Panini 9L è la nostra collana che accoglie al suo interno il mondo delle graphic novel secondo la visione del nostro team editoriale, frutto quindi di un lunga gestazione e di uno studio attento e appassionato, sui binari di scelte coraggiose fatte a suo tempo, come il lancio italiano delle opere di Jiro Taniguchi o la mastodontica operazione dei 25 volumi di The Complete Peanuts . Abbiamo scelto di entrare nelle librerie pensando ad un pubblico allargato, ma abbastanza attento da apprezzare anche prodotti sofisticati”. “9L – continua Lupoi – raccoglie magistralmente storie uniche e autori internazionali affermati, affreschi e vite raccontate con delicatezza che divertono e commuovono, pubblicazioni preziose in linea con la nostra missione: intrattenere, emozionare, e magari anche allargare il campo di visione dei nostri lettori”.

Il catalogo Panini 9L si compone di titoli e autori che non hanno bisogno di presentazioni:

DALÍ secondo Baudoin, una biografia onirica e graffiante del padre del surrealismo disegnata da Edmond Baudoin, uno degli autori più stimati oltralpe per un volume straordinario realizzato in collaborazione con il Centro Pompidou di Parigi.

TALE OF SAND – Una storia di Sabbia, volume vincitore di tre premi Eisner (gli “Oscar” del fumetto), in cui le matite magiche dell’astro nascente Ramón Pérez illustrano una storia inizialmente scritta per il cinema nel 1967 da Jim Henson, il mitico creatore dei Muppets. Una favola onirica ambientata tra i granelli di sabbia di un deserto in cui tutto può accadere.

E ancora ESSEX COUNTY- I fantasmi della memoria del geniale cartoonist Jeff Lemire, un romanzo a fumetti corale che ci catapulta nella provincia canadese – una storia struggente che percorre diverse generazioni e che a tratti ricorda Spoon River e la tradizione beat dei grandi romanzi americani.

Il capolavoro annunciato di Nick Bertozzi e Boaz Yakin GERUSALEMME – Un ritratto di famiglia, presentato in contemporanea mondiale all’edizione USA della First Second. Una saga familiare commovente e drammatica, che ha tutte le premesse per diventare un instant classic. Un racconto autobiografico sulla vita in Palestina negli anni 40, tra il caos e la guerra, il terrore e le speranze. Il ritratto di una famiglia e una nazione in lotta per la propria dignità.

Vero e proprio caso editoriale in Spagna nel 2012, ALICE NEL MONDO REALE, una storia tutta al femminile, scritta e disegnata da una coppia di autrici spagnole, Isabel Franc e Susanna Martin. Il cancro affrontato con coraggio, ma anche un umorismo che diverte e commuove.

9l2Dalla penna della psicanalistaCorinne Maier, illustrata da Anne Simon, arriva invece FREUD,la folle biografia a fumetti del padre della psicanalisi. Dalla stessa coppia di autrici, già disponibile anche MARX, la graphic novel dedicata alla vita dell’autore de Il Manifesto e Il Capitale.

L’opera indescrivibile del canadese Ray Fawkes ONE SOUL, è invece un’esperienza di lettura unica che scrive nuove regole per il racconto per immagini. Un mosaico che segue diciotto anime, diciotto personaggi e ne esplora l’anima con poesia e grazia.

E ancora la nuova graphic Novel di Mark Kalesniko FREEWAY, il flusso di coscienza di un autore bloccato nel traffico, e più in generale nel caos della vita, dove si confondono realtà e immaginazione in un gioco di rimandi dai contorni kafkiani.

Già in corso di pubblicazione l’edizione definitiva dell’acclamata saga dei Fratelli Hernandez, LOVE AND ROCKETS, in una serie di volumi in bianco e nero che ne seguono la cronologia ragionata. Nella Collection si alterneranno le storie di Palomar (Jaime Hernandez) e le avventure delle Locas (Gilbert Hernandez).

E ancora le pestifere KINKY & COSY, create dal belga Nix, un concentrato di umorismo irresistibile e politicamente scorretto sulla scia di South Park, in un volume di strisce folle e unico anche nella forma.

LA VIA RAGGIANTE DEL KUNG FU INFINITO di Kagan McLeod ci regala invece il miglior fumetto sulle arti marziali mai realizzato: appassionante, frenetico e visionario come i migliori lungometraggi della tradizione del genere wuxiapian.

E ancora RUGGINE di Ryden Lepp, IMPERI di Nate Powell, SMETTO QUANDO VOGLIO di Alex Robinson, vincitore di un Harvey Award per la miglior sceneggiatura originale e IL SALDATORE SUBACQUEOsempre dal genio di Jeff “Essex County” Lemire.

Tutti i volumi della collana saranno disponibili nelle fumetterie di tutta Italia e nelle migliori librerieCiascuna uscita è supportata da un fitto programma di iniziative promozionali: incontri con gli autori, sessioni di firme, partecipazione alle fiere (Romics e Lucca Comics tra tutte) e tante altre occasioni sviluppate per coinvolgere e accontentare il maggior numero di lettori. Da oggi “passione per il fumetto” si legge Panini 9L. #sileggenovel