25 Agosto 2013 11:10

Spirou – Sigh: la rarità è solo un pastiche?…

spirou32Bé, meno male che l’ho pubblicato in estate, allora… Come potete leggere nei commenti a questo articolo “Rarità: Spirou sotto l’Occupazione“, l’albo citato, stando a quanto si poteva intendere dalla scheda ufficiale dell’editore Dupuis nel suo sito, sembrava essere la pubblicazione di copie miracolosamente conservate degli Spirou clandestini, e invece no. I disegni sono di Alec Séverin, un émule de Gus Bofa et de Jigé, che ha realizzato tavole in stile anni quaranta, e l’editore stesso ha realizzato una scheda che può lasciar intendere di aver trovato copie dei mitici numeri clandestini del giornale di Spirou pubblicati clandestinamente sotto l’occupazione tedesca. D’altronde Séverin è nato nel 1963… Che peccato! Sarebbe stato bello si fosse trattato davvero di una scoperta storica. Bah… Invece sarebbe solo un “gioco” in occasione dei festeggiamenti per i 75 anni di Spirou? In tal caso non rientra nella mia lista dei desideri. Tuttavia, cercherò di buttarci un occhio lo stesso, quando uscirà: metti mai valesse la spesa, se almeno fosse davvero la storia di quei numeri clandestini… Certo, la presentazione ufficiale dell’albo nei siti dei venditori on line poteva ingannare: “Interdit de publication par les Allemands en 1943, Le Journal de Spirou continua pourtant d’être produit et distribué clandestinement dans les rues de Bruxelles. Se résumant à une page pliée mettant en scène Spirou, Fantasio et Spip, le “journal” était signé par le dessinateur Al, un émule de Gus Bofa et de Jijé. Ce sont ces tracts rarissimes, retrouvés par un de ses descendants, qui sont réunis dans cet ouvrage, témoin émouvant de la vie sous l’Occupation…”. Bisognava trovare l’incipit della presentazione su Amazon Canada: “Book Description – La drôle d’histoire, en images, de la publication clandestine du Journal de Spirou pendant l’Occupation…” (che, a dirla tutta, c’è anche nell’incipit completo dall’albo), per farsi venire il dubbio, quindi scoprire che il disegnatore Al è Alec Séverin e cercarne la data di nascita, per sapere di essere caduti nella trappola, saperlipopette! Ne riparleremo a settembre, come si diceva.

2 risposte a “Spirou – Sigh: la rarità è solo un pastiche?…”

  1. Sul sito della Dupuis è spiegato tutto, anche se con una voluta ambiguità, e io avevo pensato che anche tu volessi fare un lancio stile “pesce d’aprile fuori stagione” (avresti potuto dire che scherzavi. ma ora non sei più in tempo…)

    1. Ehehe! Certo! :-) Ma no, stavolta mi sono proprio sbagliato e son caduto nell’inganno. Ben mi sta, d’altronde, visto che ne faccio io stesso di “scherzetti” di questo tipo, e non di rado come sai. ;-) In effetti, su un piccolissimo forum recondito si parlava di questa cosa già a febbraio! Avrei potuto spendermela per il primo aprile, me ne fossi accorto per tempo.
      E, a proposito del “ben mi sta”, anni fa feci qui su afNews un pesce d’aprile in cui cascò tutto vestito un caro amico giornalista che stava veramente per pubblicarlo come notizia autentica… Ma, essendo lui un vero giornalista, e non un ciarlatano come me, mi telefonò per chiedermi se era proprio vero quel che avevo scritto e così si salvò da una figuraccia col suo capo. Da quella volta, però, non faccio più scherzi così elaborati da poter ingannare gli amici.

I commenti sono chiusi.