10 Agosto 2013 11:36

C’è un intruso su afNews?!

BABs (c) Gianfranco GoriaAbbiamo ricevuto, in tutto per ora, 2 segnalazioni di possibile intruso virale (blackhat) nel sito www.afnews.info. Ambedue le segnalazioni sono di lettori che usano l’antivirus AVG. Abbiamo fatto i normali test on line usando:

Online Link Scan: Ottimo servizio online, utile come procedimento anche per PC, che verifica se un sito web sono presenti infezioni di malware, di link sospetti o di qualsiasi cosa che sia anomala.

Url Void: Valido strumento di verifica per domini, sottodomini e pagine web. Prestate attenzione alla voce “Status”. In caso di infezione, il servizio è molto utile in quanto riporta il nome del malware che ha infetto il sito web, e solitamente anche i file dove si trova e che sono stati contaminati.

Potete farlo voi stessi facendo click sui nomi dei servizi di sicurezza citati e inserendo l’url https://www.afnews.info. L’unico servizio che segnala un “potenziale malware” è proprio AVG, che, però, nelle versioni Tablet e Smartphone non segnala alcun intruso. Per cui dovrebbe trattarsi di una errata rilevazione. Se, invece, ricevete segnalazioni da altri servizi, fatecelo sapere e faremo ulteriori controlli, grazie!

Questo lo status di controllo attuale di Google:

Qual è lo stato attuale di afnews.info nell’elenco?

Al momento questo sito non è indicato come sospetto.

Che cosa è successo dopo la visita di Google a questo sito?

Dal test di 96 pagine del sito eseguito negli ultimi 90 giorni, è emerso che da 0 pagine è stato scaricato e installato software dannoso senza l’autorizzazione dell’utente. L’ultima visita di Google a questo sito è stata effettuata in data 2013-08-09 e sul sito non è mai stato trovato contenuto sospetto nel corso degli ultimi 90 giorni.

Il sito ha assunto la funzione di intermediario per la distribuzione di malware?

Nel corso degli ultimi 90 giorni, afnews.info non ha assunto la funzione di intermediario per la distribuzione di malware o virus ad altri siti.

Questo sito ha ospitato malware?

No, questo sito non ha ospitato software dannoso nel corso degli ultimi 90 giorni.

 

Viene segnalato come sito “sano” da:

Domain clean by Google Safe Browsing: afnews.info – reference
Domain clean by Norton Safe Web: afnews.info – reference
Domain clean on the Opera browser: afnews.info – reference
Domain clean by SiteAdvisor McAfee: afnews.info – reference
Domain clean on Yandex (via Sophos): afnews.info – reference
Domain clean by ESET: afnews.info – reference