25 Giugno 2013 05:54

Mostra: Nuovi Mondi a Torino

cartolina 01Riceviamo da Anonima Fumetti – csPuò un’illustrazione avvicinarsi ad un quadro? E si può ricreare una realtà astratta come quella dei graffiti metropolitani attraverso un video? Cosa succede se il fumetto si inoltra in nuovi territori visivi raggiungendo l’ambiguità e la complessità di certe opere pittoriche? La mostra “Nuovi mondi” che si terrà negli spazi espositivi del Circolo degli Artisti di Torino a partire dal 28 giugno 2013, cerca di dare una risposta a questi interrogativi attraverso gli elaborati di dieci studenti dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino. Le opere esposte, prendendo le mosse dagli artisti del passato, si pongono come sintesi delle attuali tendenze di contaminazione tra i linguaggi per sperimentare nuove formule narrative per le tecnologie a venire.

Attraverso molteplici diramazioni la mostra si articola tra video, illustrazione, arte digitale e fumetto che si trasformano in forme ibride capaci di travalicare le distinzioni di genere. La contaminazione tra i diversi linguaggi non è sicuramente una novità e da diversi anni i professori Gianfranco Costagliola e Pierpaolo Rovero propongono agli studenti di sviluppare combinazioni tra le diverse forme espressive. Con questa esposizione i ragazzi dell’Accademia hanno dato al processo un valore sistematico. In questo senso i nuovi mondi, inventati dagli artisti, trovano il loro spazio reale nelle prestigiose stanze del Circolo degli Artisti di Torino, ma anche un loro spazio virtuale nella rete, partecipando così al fenomeno di convergenza digitale nel quale siamo immersi.

Il viaggio verso questa frontiera vede ancora una volta la complicità dell’Associazione Anonima Fumetti, che con i ragazzi dell’Accademia ha realizzato una rivista a fumetti interamente digitale dal titolo “La città nascosta”.

Nuovi mondi” si pone oggi come un’interzona, uno spazio in cui i territori si definiscono in funzione dell’immaginazione di chi li crea. In cui la tecnologia è sempre solo lo strumento. L’informazione che oggi sovrabbonda ha bisogno di creazione attiva e le nuove generazioni sono le portavoci di questa necessità.

Nuovi mondi, nuovi spazi dunque, ma anche nuovi modi, nuove fusioni di energie tra diverse discipline artistiche. 

retroOKLa mostra si protrarrà fino al 19 luglio

NUOVI MONDI

ESPERIENZE VISIONARIE TRA VIDEO, PITTURA E FUMETTO

 28 GIUGNO – 19 LUGLIO 2013

Lunedi / venerdi 11.00 / 17.00

PALAZZO GRANERI DELLA ROCCIA. VIA BOGINO,9. TORINO

 Referenti mostra per l’Accademia Albertina

Proff. Gianfranco Costagliola, Pierpaolo Rovero

 Referente mostra per l’Anonima Fumetti

Domenico Vassallo

Per Informazioni

Circolo degli artisti di Torino

011 8128718

www.circolodegliartistitorino.it