27 Maggio 2013 16:20

La Partita del Cuore: a De Gregori il calcio d’inizio!

Barbarossa Marcore BelliRiceviamo: In Diretta su Rai 1, Torino, 28 Maggio 2013, Juventus Stadium: LA PARTITA DEL CUORE 2013 – UNA SFIDA PER LA RICERCA. Nazionale Cantanti contro il Team Campioni per la Ricerca. Si aggiungono ai nomi già annunciati Il Sindaco di Firenze Matteo Renzi e il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota. Ospite d’onore il Presidente del Senato Piero Grasso. Il calcio d’inizio sarà affidato a Francesco De Gregori. Fino al 30 Maggio è attivo il numero 45501 per sostenere la lotta contro il cancro e le malattie rare a favore di Telethon e dell’ Istituto Candiolo. 

In diretta su Rai1, con la conduzione affidata a Fabrizio Frizzi e Cristina Chiabotto e la telecronaca di Bruno Pizzul, per la prima volta Francesco De Gregori scenderà in campo per la Partita del Cuore, giunta alla sua 22° edizione.

Il 28 Maggio alle 21, allo Juventus Stadium di Torino – con 41.247 biglietti venduti e stadio esaurito il cantautore darà il calcio d’inizio, dopo aver proposto accompagnato dalla sua band, “Ragazza del ‘95”, brano tratto dall’ultimo disco.

Vestiranno la maglia della Nazionale Cantanti capitanata da Enrico Ruggeri: Paolo Montero, Niccolò Fabi, Marco Masini, Neri Marcorè, Francesco “Kekko” Silvestre, Paolo Belli, Filippo Inzaghi, Raoul Bova, Luca Barbarossa, Fernando Alonso, allenatore Sandro Giacobbe, direttore Tecnico Walter Mazzarri (il nuovo allenatore dell’ INTER). A disposizione: Felipe Massa, Giancarlo Fisichella, Gigi Lentini, Daniele Battaglia, Luca e Diego dei Sonohra, Paolo Vallesi, Alessandro Casillo, Antonio Maggio.

Il Team Campioni per la Ricerca, capitanato da Antonio Conte, vedrà in campo: Pavel Nedved (portiere), Ciro Ferrara, Massimo Giletti, Edgar Davids, Marco Bocci, Roberto Cota, Alessandro Preziosi, Claudio Sala, Andrea Agnelli, Matteo Renzi, allenatore Emiliano Mondonico. A disposizione: Ezio Greggio, Lapo Elkann, Luca Ubaldeschi, Mario Orfeo, Paolo Conticini, Stefano Baldini (medaglia d’oro ad Atene nella maratona).

Eccezionalmente, in campo il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, il Sindaco di Firenze Matteo Renzi e il Presidente della Juventus Andrea Agnelli. Rai Radio1 sarà presente con collegamenti da bordo campo all’interno del programma “Zona Cesarini”.

L’ospite d’onore sarà il Presidente del Senato Piero Grasso – che nel 2012 a Palermo ha giocato nella Partita del Cuore “Venti”, dedicata al ventesimo anniversario dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – presente anche quest’anno a testimonianza del suo rapporto con il sociale e del legame creatosi con la Nazionale Cantanti.

L’evento sarà un momento che va al di là della semplice manifestazione sportiva, sarà uno spettacolo con continue finestre sul sociale attraverso la Fondazione Telethon per la cura delle malattie genetiche rare il Presidente Luca di Montezemolo ha dichiarato: “E’ una gioia assistere alla mobilitazione di tante persone intorno a un progetto così importante: finanziare la ricerca per dare una risposta alle famiglie delle persone malate. Ed è emozionante che questo si realizzi tramite uno spettacolare evento di sport in cui cantanti, atleti e tanti personaggi amati dal pubblico si mettono in gioco per questa sfida comune”.

Questo nuovo evento allo Juventus Stadium ricorda Allegra Agnelli, presidente della Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro – sostiene e accompagna i lavori di completamento dell’Istituto e promette di essere un altro grande successo, per la ricerca e per la città”. Alle due fondazioni saranno devolute tutte le donazioni.

Gianluca Pecchini, Direttore Generale della NIC, sottolinea invece la volontà di superare o almeno pareggiare l’incasso record di 1.360.000 € dell’edizione 2010 della Partita del Cuore a Modena: “Sarebbe una cosa davvero straordinaria”.

Grazie al numero solidale 45501 è possibile sostenere la ricerca fino al 30 maggio (2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile e Nòverca e per ciascuna chiamata effettuata da rete fissa TeleTu e TWT, 2 o 5 euro per le chiamate da rete fissa Infostrada e 5 o 10 euro per quelle da rete fissa Telecom Italia e Fastweb).

Fino al 31 maggio si dona anche con CartaSì, Visa e Mastercard, chiamando il numero verde CartaSì 800 383008. Si può contribuire con una donazione: IBAN IT72D0503501000265570549193 intestata a La Partita del Cuore Umanità Senza Confini Onlus.