11 Maggio 2013 10:22

Gianfranco Johnny Grieco in mostra a Genova

Antologica Grieco-posterCs: Dal 16 maggio al 2 giugno 2013 presso lo spazio 36 di Palazzo Ducale, ART Commission presenta: GIANFRANCO JOHNNY GRIECO ANTOLOGICA a cura di Virginia Monteverde. Fumettista, vignettista, grafico, musicista (frontman dei Dirty Actions dal 1979), performer, Johnny Grieco racconta attraverso i suoi lavori la sua carriera artistica iniziata quando ancora sedicenne cominciò a disegnare vignette per quotidiani come “Il lavoro” e “L’eco di Genova” e settimanali come “Il Buongiorno”, "la Bancarella" di Skiaffino e il “Satyricon”, l’inserto di “Repubblica” curato da Giorgio Forattini. LiberatoreGrieco-photoGoriaNel 1997 nasce il marchio Grieco Collection e la linea di statue da collezione in poliresina dei personaggi dei fumetti e del cinema di animazione. Specializzato in creazioni di figure 3D promozionali, Gianfranco Grieco ha sviluppato una vasta gamma di characters per Disney, Warner Bros, Marvel, Cartoon Network e altre aziende internazionali. Nel 2011 la casa editrice GRRRzetic pubblica bAd BaBy, un volume che raccoglie il meglio della JohnnyGrieco produzione dal 1976 al 1983 commentata dagli scritti di: Ferruccio Giromini, Federico Guglielmi, Luca Boschi, Vittore Baroni, Simone Lucciola, Mario Benvenuto e Riccardo Rogazione. Nel 2012 Liberodiscrivere edizioni pubblica “Figli del Demonio” la biografia dei Dirty Actions, di Diego Curcio e Johnny Grieco.

All’inaugurazione di Giovedì 16 maggio alle ore 18.30 Mostrillo - From sketch to 3Dinterverranno oltre all’artista: Ferruccio Giromini, Mario Benvenuto, Giovanni Bruzzo, Diego Curcio, Roberto Rossini, Ugo Delucchi, Barbara Schiaffino, Giovanni Villani, Antonello Cassan, Silvana Ghersetti, Andrea Benei.

Gli altri incontri

Sabato 25 maggio:

TYSON_acrilico su teladalle 15.00 alle 17.30, Johnny terrà presso lo Spazio 44 di Palazzo Ducale , un laboratorio creativo per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie,“Character design” dedicato alla creazione di nuovi personaggi. I partecipanti dovranno presentarsi muniti di album da disegno e matite. Il laboratorio è gratuito, per la prenotazione contattare il numero di ART Commission 346 7336012 o scrivere a artcommission.genova@gmail.com entro giovedì 23 maggio.

alle 18.15 presso la Sala Camino di Palazzo Ducale presentazione del libro “Figli del demonio”, biografia dei Dirty Actions punk-new wave genovese 1979-1982, di Diego Curcio e Johnny Grieco, Liberodiscrivere edizioni, a cura di Antonello Cassan. Un viaggio nella Genova punk fra il 1979 e il 1982, quando gruppi come Scortilla, MetalBody, InfeXion e locali come lo Psyco erano punti di riferimento per chi seguiva la nuova ondata rock. Testimonianze, racconti, intervista e un’intera sezione dedicata ai ricordi di prima mano di chi ha vissuto quel periodo magico fanno da corollario alla storia dei Dirty Actions.

Oliviero-Toscani-Gioia-2012[4]Giovedì 30 maggio: ore 10.30 – Accademia Ligustica di Belle Arti, succursale di via Bertani 5 – “Character Design: dallo sketch al 3D – Utilizzo Style Guides”, a cura di Mario Benvenuto.

ore 18.15 – Sala Camino, Palazzo Ducale – presentazione del libro “bAd BaBy” GRRRzetic edizioni a cura di Silvana Ghersetti e Andrea Benei, introduce Ferruccio Giromini.

Il volume raccoglie il meglio della produzione di Gianfranco Johnny Grieco che in questo libro riesce a far scaturire sensazioni utilizzando tutti i temi possibili (infanzia, violenza, sesso, diversità, religione, politica, cultura e sottocultura) mescolandoli incestuosamente. La prima parte del libro, quella associata a Le Silure D’Europe è un magistrale laboratorio, poi evolutosi in manifestazioni più dirette e ficcanti: la nascita del personaggio Catzillo, che occupa un capitolo a parte, così come le vignette di satira politica (in un vortice che risucchia tutti, da Andreotti a Wojtila, da GriecoProductions-photoGoriaReagan a Cossiga, da Agnelli a Berlinguer), gli splendidi ritratti in sintesi (Adam Ant, Brian Setzer, Ian Dury, Ian McCulloch), la sperimentazione libera per Lieutenant Murnau (davvero scioccante), e l’ultima parte “C’è una nuova danza”, in cui spiccano i riferimenti musicali e le canzoni illustrate di Clash, P.I.L., Bowie, Gaznevada e Killing Joke.

L’ho conosciuto che era ancora teen. E sì, era già crazy. Johnny è sempre stato una forza della natura, e always lo resterà. Bello e impossibile, non lo ferma nessuno, avanza e macina come un caterpillar.È energia pura, inestinguibile, tipo BENIGNIDuracell. E va in tutte le direzioni, inarrestabile e frenetico, neanche fosse al centro di un shoot’em all. Non si sa cosa rispettarne di più, se la folle stagione di frontman dei Dirty Actions, o le perizie silenziose di graphic designer, o l’incontenibile violenza punk profusa in certi suoi cartoons, o l’abilità mimetica di riprodurre fedelmente in comics i characters disneyani, o gli acrobatismi scultorei delle sue insuperabili action figures, o la provocazione costante portata avanti dal suo alter ego hard Catzillo, o l’audacia anche fisica delle sue performances, o l’estrema eleganza trendy dei suoi ritratti one-eyed,

o la pirotecnica cultura musicale only for fans, o il disinvolto turpiloquio holy shit, o insomma the rest of the best. Johnny Grieco è un pezzo concentrato di storia delle culture giovanili di fine Novecento, se non d’inizio 2K, oh yeah, di culture giovanili scatenate e immortali, forever young.

Ferruccio Giromini

Rockstar - Sade -1986-okorari mostra

16 maggio ore 18.30 INAUGURAZIONE

dal 17 maggio al 2 giugno:

da martedì a domenica 10:00/12:30 – 15:00/19:00

INFO:

Associazione di promozione sociale della cultura

Palazzo Ducale, 3° piano terrazze

artcommission.genova@gmail.com