10 Maggio 2013 05:21

Alessandria 2013 – Arrivano i Marziani!

00 CopertinaDal nostro inviato Paolo Moisello: E’ ufficiale: Paolo Toselli è “uno di Loro”! Un Marziano intendo: Sembra tanto un Bravo Ragazzone Terrestre ma sono sicuro che sotto quell’apparenza da Alessandrino Tranquillo cela un incarnato verdolino, il naso a trombetta e un bel paio di antenne BEM-style! Come ho fatto a scoprirlo? Semplice deduzione: come è possibile che un comune Essere Umano riesca ogni anno a mettere in mostra tali e tanti Paraphernalia Extraterrestri a meno che non celi da qualche parte (probabilmente in cantina o in solaio: è un classico!) uno StarGate, un Replicatore di Materia, un Magazzino Dimensionale o qualche altro Inimmaginabile Artefatto Alieno che gli permetta di pescare a piene mani ( o tentacoli ) nel Cosmico Bazar delle Bizzarrie?
E come se non bastasse, il perfido Toselli riesce anche a buttar lì con nonchalance: “A dir la verità la Mostra non è ancora completa… ci sarebbe ancora un po’ di roba da sistemare!”
Insomma, dopo Leggende Metropolitane, UFO roteanti e apocalittiche Fini-del-Mondo anche la Mostra di quest’anno, “Terra chiama Marte… Alessandria risponde,” ospitata dal Museo Etnografico “C’era una Volta” di Alessandria è stata all’altezza delle aspettative!
Dagli appunti di Schiaparelli all’Alfabeto medianico marziano, dalle semisconosciute strips sudamericane “Platillos Volantes” alla celeberrima “Amazing Stories”, dal blockbuster USA “Mars Attacks” all’italianissimo (ma non per questo meno affascinante) “I Diafanoidi vengono da Marte”… il tutto13 Tenerissimo ospite d'oltrespazio integrato, contaminato e condito con links al Pianeta Rosso provenienti da ogni ambito dei media: fumetti, giocattoli, vinili (impagabile il 45 giri “I Marziani” di Peppino di Capri!), gossip da rotocalco e serissimi trattati scientifici, cartografia marziana e figurine per bambini…
E se tutto ciò non bastasse a rimarcarne la palese marzianità, Paolo Toselli non si perita di giocherellare con le dimensioni euclidee, talché – dopo aver visitato a fondo tuuuutta la sala della Mostra – un secondo giro mostrerà nuove sorprese che vi erano sfuggite: particolari, oggetti, artefatti e meraviglie che il perfido Toselli si diverte a nascondere nelle pieghe non-euclidee dello spaziotempo per farle affiorare quando meno ve lo aspettate!
La Mostra va assolutamente visitata di persona! Come recita la locandina, avete tempo fino al 26 Maggio per teleportarvi in loco!
Mentre scaldate le bobine di teletrasporto o regolate lo StarGate su Alessandria, spero che apprezzerete il consueto FotoReportage nel quale stavolta mi sono divertito ad inserire qua e là qualche alienaggine photoshoppata: chi le trova tutte vince un viaggio su Marte… con la fantasia!
Buona Visione (click qui per le foto)