5 Maggio 2013 05:47

L’integrale della Grande Piramide per giovani e non!

grande piramide 1Gran bella edizione integrale (ora anche in Italia) della splendida avventura di Blake e Mortimer, ad opera di Alessandro Editore, che sta dimostrando sempre più, in un mercato fumettistico spesso invidioso, di puntare sulla qualità e sulla valorizzazione dei “classici”. Le generazioni si alternano e abbiamo bisogno non solo di nuovi lettori, di giovani appassionati a quest’arte straordinaria, ma anche di ragazzi che conoscano la storia, l’epopea gloriosa del fumetto.

Il Mistero della Grande Piramide INTEGRALELe avventure di Blake e Mortimer Di Edgar P. JacobsAlessandro AE Editore.

T5Il futuro (e ben lo sappiamo noi dell’Anonima Fumetti che promuoviamo spesso mostre innovative) non può prescindere dal passato. Se il fumetto è “arte sequenziale”, ebbene questa sequenza non è solo valida sul dato tecnico ma anche sul piano dell’esperienza, dei tentativi, dei fallimenti, delle sperimentazioni realizzate da vecchie generazioni di fumettisti, dai maestri soprattutto. Non c’è albero senza radici! Far conoscere il passato è, dunque, un’operazione necessaria e lungimirante.

Per tornare al nostro fumetto, sapete che non racconto mai le trame anche se, in questo caso, una storia del 1950, la cosa fa un po’ ridere. Non c’è lettore di afnews (gente esperta più di noi) che non abbia già letto le avventure di Blake e Mortimer.

grande piramide 2Ma, per i più giovani, va almeno detto che “Il Mistero della Grande Piramide” è stato finora sempre diviso in due parti:

  • Le Papyrus de Manethon
  • La Chambre d’Horus

Così l’abbiamo sempre letto e collezionato. Oggi Alessandro Editore ce ne offre un’edizione integrale, completa e bellissima. Un cartonato prezioso, in belle pagine lievemente jacobs portfolios21ruvide che ben rendono gli anni ‘50. Una carta che “assorbe” il colore senza togliergli brillantezza.

Qui ragazzi regna il fumetto europeo “classico”, di tradizione francofona, incontrastato fino ad oggi. Qui i “gialli” non sono i manga ma dittatori orientali cattivissimi. Siamo nel dopoguerra, gente, ed inizia la guerra fredda!

Qui stiamo parlando di un ambiente ed uno stile british, narrato da un belga!

Regnano incontrastati i valori del coraggio, dell’intelligenza, della cultura, dello sprezzo del pericolo.

grande piramide 3In questa storia non si parla di tecnologia (come nel Segreto dell’Espadon del 1946, il 1° episodio di Blake e Mortimer). L’atmosfera è pregna di contesti storici dell’antico Egizio miscelati sapientemente da elementi di magia. Il protagonista assoluto è il prof. Philip Angus Mortimer (d’altronde, il capitano Blake, nonostante il nome in ditta, è quasi sempre un carattere secondario). Ma non manca l’antagonista perfetto (nel senso dell’abilità, pericolosità, immortalità), il Colonnello Olrik. E’ come Mefisto per Tex o, se preferite, Il Prof. Moriarty per Sherlock Holmes.

JacobsLavoriForzatiL’andamento della storia è anch’essa classica: una lunga preparazione dove si danno tutte le informazioni e si delineano i caratteri dei personaggi e il contesto territoriale (in questo, la lezione di Agatha Christie è lampante). Poi una pirotecnica esplosione di colpi di scena, d’azione e dinamismo, fino alla fine. Magnifico!

Un’ultima considerazione:le storie di Blake e Mortimer sono proseguite anche dopo la morte di Jacobs, con albi realizzati da altri autori. E’ stato come per I Puffi, non si sono abbandonati i lettori! L’egoismo degli eredi di Tintin è stato ignorato.

Lo stesso Alessandro Editore ne ha pubblicato alcuni, sceneggiati e disegnati da ottimi autori. Cercate in libreria anche questi. Ne vale la pena.

[Recensione di Nico Vassallo]

10213092 b&m 1950Il Mistero della Grande Piramide

INTEGRALE

Le avventure di Blake e Mortimer

Di Edgar P. Jacobs

Alessandro AE Editore

Euro 34,99

Il volume INTEGRALE è arricchito da numerosi inserti di vario genere, originali, copertine ecc., come chicche da collezionisti.

Di seguito, alcune edizioni precedenti di questa avventura che ha ispirato, enon scherziamo, generazioni di giovani egittologi:
 
e altre immagini sparse…

couv_t1150photo1T4