10 Aprile 2013 11:17

La Città Nascosta si presenta a Torino

cittanascosta5bPRESENTAZIONE DE LA CITTA’ NASCOSTA, GIOVEDI’ 11 APRILE, ORE 12.00, AL CECCHI POINT , in Via Antonio Cecchi, 17- Torino

Nella sala convegni del Centro Giovani “Cecchi Point” sarà presentato il giornalino a fumetti  on line della Scuola Cottolengo e realizzato dalla Anonima Fumetti col sostegno della Circoscrizione 7.

In particolare, l’ultimo numero (il quinto) è molto divertente. Come molti sanno (visto che la rivista on line è seguita da oltre 46.000 visitatori individuali a numero… un caso nazionale!) tra le storie a fumetti  del giornalino gratuito, vengono raccontate le avventure di una giovanissima squadra di rugby (esiste davvero…si chiama GIUCO).

Questa volta quella strampalata squadra affronta il tema della sfortuna (o, meglio, della “sfiga”), tipica della psicologia di molti sportivi.

La superstizione pare attanagliare il team. C’è quasi il rischio di uno sciopero. Per fortuna, grazie allo ZIO (un personaggio molto conosciuto nella Circoscrizione 7 di Torino e responsabile del Cecchi Point), la cappa nera sopra la squadra si scioglie con una partita con dei giovani islamici che giocano in Nazionale Junior. Tutti questi personaggi sono reali e il disegni di Andrea Dotta fanno scompisciare dal ridere.

Altro divertimento assicurato nella storia “La gamba volante”, disegnata dal giovane talento dell’Accademia Albertina, Marcello Restaldi. Ci fa capire come, a volte,  un portatore di handicap vive il suo stato con ironia ed ottimismo.

La paura ha sapore di ferro” di Alessio Furfaro, racconta, invece, di un bambino (naturalmente, anche in questo caso, abbiamo cambiato i nomi reali!) che supera il terrore dei Carabinieri che, ogni tanto, arrestano il suo papà. Non preoccupatevi: oggi il papà lavora e ha messo la testa a posto.

Siete tutti invitati!

La redazione de La Città Nascosta