9 Aprile 2013 16:17

Sbam! Comics 8, in linea gratis

cover_SbamComics8Cs: È uscito il nr. 8 di Sbam! Comics, la rivista online sui fumetti e a fumetti.

Sbam! Comics è scaricabile gratuitamente da www.sbamcomics.it/download/

In questo numero:

Dal boom dei tascabili “neri” degli anni Sessanta, visti con sospetto e letti di nascosto, alle prestigiose riviste-contenitore degli anni Ottanta, agli eleganti volumi che oggi fanno bella mostra di sè sotto i neon delle librerie. Il fumetto erotico ha fatto molta strada lungo i decenni: oggi possiamo parlare di un genere letterario a tutti gli effetti. Anche se un genere di nicchia e dai rari sbocchi commerciali.
Questo numero di Sbam! è “per adulti”, in quanto dedicato proprio a questo argomento: analizziamo alcuni aspetti della storia dell’erotismo a fumetti e intervistiamo il maestro indiscusso del genere, quel Milo Manara ormai assurto a notorietà planetaria. Incontriamo poi un protagonista dell’epoca degli albetti sexy e pornografici, il grande copertinista Emanuele Taglietti che ci ha rivelato alcuni retroscena dell’epoca. Infine, abbiamo pensato agli autori di oggi, che in vari modi si sono fatti (o si stanno ancora facendo) strada: da Cristina Fabris, copertinista di questo numero, a Michela Cacciatore, Elena Mirulla, Alessandro Mazzetti e Claudio Sciarrone.

EVENTI: reportage sulla recente edizione 2013 di Cartoomics, la fiera milanese cui la nostra redazione ha partecipato attivamente: abbiamo intervistato il direttore artistico Filippo Mazzarella per conoscere i retroscena e il futuro della manifestazione. Inoltre, un’analisi approfondita degli eroi di Carosello, in mostra a Wow Spazio Fumetto.

RECENSIONI: volumi importanti parlando di fumetto erotico, come Alta Infedeltà, le strisce comiche di Dany in Le interessa? e l’antologia di Magnus Erotico e fantastico. Inoltre Dylan Dog Collezione Storica a Colori, Batman Classic, Superman: Identità segreta, Zio Boris l’integrale e il nuovo volume NPE Il Sesto, passando per varie uscite da edicola come X-Men: il matrimonio dell’anno, Capitan America Corps, la conclusione di Law, il lancio della produzione 7even Age e molto altro.

INIZIATIVE: i nostri incontri con Cronaca di Topolinia  e con l’Accademia Europea di Manga

Autori: i FUMETTI di Ginatempo e Basso, Giovanni Vinci, Marta Melis, Stefano Rossi, Marco Torti e Alessio Simini, per una vetrina di proposte il più possibile variegata.

Vi aspettiamo su ogni uscita della nostra rivista digitale, ma anche sul sito www.sbamcomics.it, nel nostro gruppo di Facebook e su Twitter.