9 Aprile 2013 22:09

” Non è mai troppo tardi!” (…?)

Didascalia e fonti della vignetta si trovano cliccando sull'immagine
Didascalia e fonti della vignetta si trovano cliccando sull’immagine

3 risposte a “” Non è mai troppo tardi!” (…?)”

  1. monotematico sul M5S…ma la satira non si fa contro i potenti?…..dico la satira non politicizzata …ehm.

    1. Ovviamente magari risponderà il Moise, visto che è l’autore e gode, qui, di libertà assoluta, ma sul fatto dei “potenti”… bè… Casaleggio e Grillo non hanno solo soldi, hanno anche potere, quindi se la beccano come tutti gli altri. I 5Stelle in sé (anzi, in loro), invece, al contrario dei loro leader, probabilmente non hanno tanti soldi e nemmeno tanto potere, ma se si può prendere in giro la Carfagna, Chiamparino, Pannella e chiunque altro sieda in Parlamento e/o dintorni, perché non pure loro? Sarebbe una ingiusta discriminazione! :-)
      E poi, non è necessario essere Ricchi&Potenti contemporaneamente per meritarsi un po’ di sana satira, basta essere “al posto giusto”: si fa satira su chiunque salga all’onore della cronaca, per esempio. Ovvio che i tifosi di uno piuttosto che di un altro, se non hanno abbastanza senso dell’umorismo (e di autocritica satirica) possono offendersi. E vabbè, si taglia la parte offesa e la si dà al gatto, si diceva ai miei tempi. :-) La cosa migliore è riderci su. Per dire, le persone che ho votato nel corso della mia vita sono state prese in giro in tutti i modi possibili: il più delle volte la cosa mi ha fatto ridere di gusto. Non è venuta meno la mia stima, se li stimavo, ma la risata me la son sempre fatta. E alcuni di loro ridevano pure loro (non tutti eheheh!), i più simpatici ovviamente. Chi si offende di solito fa brutta figura. Anche fra amici ci si prende in giro, si ride e via. Chi si offende ha facilmente dei grossi problemi dentro di sé (e va aiutato da un professionista). Ma di solito si ride, si scherza sui propri difetti, anche fisici, senza problemi. Chi fa Politica è una persona come le altre: se ride è meglio. Se si offende… eh…

  2. Ah, tra l’altro, non credo che esista la “satira non politicizzata”, a meno che non si tratti di un umorista privo di opinioni politiche. E a me gli ignavi non piacciono un granché. Questione di gusti, naturalmente.
    Per capirci, Carl Barks faceva anche Satira coi suoi paperi, una satira tagliente contro alcuni aspetti della società americana del suo tempo. Ma non era “de-politicizzato” (detto alla Maroni-Crozza): era certo una sorta di anarcoide, ma aveva le sue personali idee politiche, altrimenti non avrebbe potuto prendere una posizione netta contro altre idee che contestava. Insomma, quando si fa satira si prende una posizione precisa, magari sgradevole e non condivisa, ma si prende posizione. E si può pure cambiare idea. Ma si prende una posizione. E anche questa è Politica. Per lo meno sul mio pianeta.
    [NdR: EX l’Extrazucca, proviene dal pianeta Anguur, quello che ha come satelliti Popon, Melon e Cocom. E’ arrivata sulla Terra parecchi anni fa, a bordo della sua Astropentola, insieme ai BABs, quei tipi tondi e gialli, e si occupa della redazione di afNews, gratis ovviamente: per quanto blu, è pur sempre una zucca…]
    Ex l'Extrazucca e i BABs

I commenti sono chiusi.