6 Febbraio 2013 01:58

Faccia da Libro a Lainate

POSTERCs: Sabato 9 febbraio alle ore 16.30 a Lainate (MI) in Largo Vittorio Veneto 21

FACCIA DA LIBRO – I VISITATORI DIVENTANO PROTAGONISTI

In che modo il pubblico più eterogeneo si avvicina alla biblioteca e ai suoi libri?

La risposta è il punto focale su cui si intesse il progetto, che verrà realizzato in due fasi:

Il giorno dell’inaugurazione, previa concessione di liberatoria, ai visitatori sarà offerta la possibilità di essere fotografati dalla fotografa Rosanna Calò, da soli o in compagnia, insieme al loro libro preferito, che potranno scegliere tra quelli proposti dall’Urban Center Ariston.

Gli scatti ritenuti più interessanti verranno selezionati per una mostra permanente , a testimonianza della giornata di inaugurazione dell’Urban Center Ariston la nuovaBiblioteca Comunale di Lainate e, soprattutto, dello stretto rapporto affettivo che lega da sempre la gente ai libri.

Un’altra selezione di scatti sarà invece impiegata dal disegnatore Tiziano Riverso per essere elaborata e trasformata in disegno umoristico.

Il disegnatore, avvezzo a interpretare ogni minima sfumatura sui volti, vuole così fissare sulla carta proprio le espressioni dei visitatori.

Il carattere umoristico del disegno, il fumetto, a cui l’autore-disegnatore si ispira, permette di fissare gli atteggiamenti più diversi, di attenzione, di concentrazione, di distrazione, di stanchezza, di stupore, di interrogazione, di fantasticheria. Ciascuno è rappresentato nella sua particolarità.
L’atteggiamento e l’espressione dei visi captati costituiscono una sorgente di notizie

che consentono alla biblioteca di avvicinare ancor di più il pubblico alla lettura.

Sia gli scatti fotografici che i disegni verranno quindi esposti in una mostra all’Urban Center all’inizio di Marzo e diventeranno poi una pubblicazione.

ha curato le P.R. dell’operazione Vittorio Forelli

Info: Ufficio Cultura Comune di Lainate

02 93598266 cultura@comune.lainate.mi.it