12 Gennaio 2013 01:42

Leone Il Cane Fifone

Leone pag.1Bel libro edito da ZELIG (marchio di ADD Editore) sul personaggio a cartoni della Cartoon Network con l’ottima traduzione di Diego Ceresa che cura, da par suo, anche il lettering delle storie.

In un panorama, come quello italiano, poverissimo di proposte per bambini questa edizione è particolarmente gradita. Oltretutto, la “resa” del cartone in fumetto è mirabilmente riuscita grazie ad una cura molto attenta ed intelligente sia dei colori che della sequenze delle vignette. Complimenti agli “ottimizzatori” della grafica!

Non è mai scontato trasformare un cartoon in fumetto. Sembrano tecniche affini ma non è così. Il fumetto obbedisce a regole sue, o le rispetti o diventa illeggibile.

La “saga” di Leone probabilmente la conoscete tutti. E’ un cane rimasto orfano e adottato dalla gentile Marilù (Muriel) e dal burbero Giustino (Eustace) Bagge, una coppia di anziani agricoltori che vivono in una fattoria isolata, nelle vicinanze della pericolosa città di Altrove in Kansas (The city of Nowhere nella versione originale).

Leone pag.2Il cartone animato americano è stato creato e diretto da John R. Dilworth e prodotto da Stretch Films e Cartoon Network e trasmesso sulla stessa rete. La serie è stata trasmessa per un totale di 92 episodi, della durata media di 10 minuti.

L’universo di Leone, cane che conosce la paura ma la supera per difendere se stesso e la sua padrona, è pieno di mostri, alieni, demoni, scienziati pazzi, zombie. Capita sempre a Leone, vincere il terrore e uscirne vincitore.

I 12 episodi di questo libro di 93 pagine sono stati scelti con intelligenza, sintetizzano bene le psicologie dei personaggi e mettono a dura prova quel delizioso ed intelligente “cane rosa”. In un episodio divertentissimo appare anche la Morte che ha sbagliato indirizzo. Da leggere, magari insieme ai vostri figli. Vi divertirete!

[Recensione di Nico Vassallo]

Leone

Il cane fifone

Zelig Editore, Euro 14