10 Gennaio 2013 01:06

11 gennaio: Torri di Fumo a Sacile

torri_di_fumo okL’ANPI mandamentale di Sacile, l’associazione SMOG, con il patrocinio del Comune di Sacile propongono venerdì 11 gennaio 2013  alle ore 18.00 presso Sala del caminetto di Palazzo Ragazzoni a Sacile, la presentazione del libro "Torri di fumo", una storia di Trieste (ed. Lavieri) disegnata da Eugenio Belgrado; saranno presenti l’autore con  Paolo Cossi curatore Editoriale del progetto e  Vincenzo Bottecchia responsabile della comunicazione di "Uomini e storie del Friuli Venezia Giulia".

Torri di fumo è la seconda graphic novel del progetto “Uomini e storie del Friuli Venezia Giulia", 
un percorso di produzioni a fumetti che tende a fornire una chiave di interpretazione diversa ad avvenimenti, storie e persone che hanno caratterizzato la storia di questa regione.

Torri di fumo è ambientato in una Trieste da cui si dipana il fascino della città e le trame che da essa si realizzano, il racconto del territorio e della sua collocazione geografica.

Una Trieste tra il liberty e lo steam punk, che si muove in un ambiente caratterizzato da un segno narrativo ispirato al filone cinematografico dei telefoni bianchi.

Eugenio Belgrado fa muovere i protagonisti del racconto in uno scenario dove le trasformazioni, lo sviluppo, la tecnologia,crescono parallelamente all’immagine del conflitto familiare, che è politico e generazionale.

Il racconto è diretto parla di tragedia e di amicizia,sullo sfondo della guerra e dei luoghi simbolo della stessa , come la Risiera di SAN SABBA. In questa visione le scelte stilistiche dell’autore sono indovinate, il suo collegare uno stile narrativo proprio della tradizione fumettistica degli anni ’70/’80 con una buona cura dei dettagli, rende gradevole la lettura di una storia che si muove dalla città verso il confine, verso un finale per niente "felice".

Questo libro affronta in linea con i principi che hanno ispirato l’istituzione del Giorno della memoria, il tema del nazifascismo, della guerra, della deportazione, che a Trieste hanno trovato nella Risiera la massima espressione.

http://www.lavieri.it//Catalogo/A-libri/USFVG/risiera.php