11 Dicembre 2012 16:36

Ecco Comx Dome, rivista interattiva per tablet

CoverCs: COMX DOME – The Interactive Comics Magazine for Tablet. Una video intervista a Sara Pichelli, autrice di punta della Marvel (Ultimate Spider-Man) che negli ultimi anni è riuscita ad aggiudicarsi l’Eagle Awards, Stan Lee Awards e l’Harvey Awards (i maggiori premi attribuiti ogni anno dal comicdom americano). E poi un documento inedito, una esclusiva assoluta recuperata egli archivi di Alvaro Zerboni (ex ideatore e direttore della rivista “L’Eternauta”). Si tratta di un filmato del 1976 girato in Argentina durante la Biennale del fumetto di Cordoba, testimonianza dell’incontro fra i grandi del fumetto mondiale: Hugo Pratt, Moebius, Victor De La Fuente, Alberto Ongaro, Rinaldo Traini e Claude Moliterni.

Questo, e molto altro, su Comx Dome ed è una rivista gratuita che dall’8 dicembre 2012 è in distribuzione su 50 store mondiali di iTunes. Si tratta del primo magazine fumettistico interattivo ideato per iPad e iPad Mini. La pubblicazione, curata dalla Scuola Internazionale di Comics in collaborazione con la Kawama Editoriale, è realizzata nel formato .iBooks, standard Apple per la realizzazione di libri multi-touch.

Un primo numero ricco di contenuti per un progetto ambizioso: 194 pagine con articoli, speciali, recensioni, notizie, video, animazioni, gallerie fotografiche, giochi.

comicsdiaryRispetto ai magazine cartacei tradizionali Comx Dome è arricchito e potenziato in modo tale da rendere l’esperienza di lettura ancora più coinvolgente. La rivista permette al lettore di sottolineare ed evidenziare parti degli articoli, aggiungere delle note personalizzate, copiare un contenuto e condividerlo all’istante sui principali social network, oppure con un SMS o via mail. Inoltre è possibile aggiungere segnalibri, cercare una definizione in rete o su wikipedia e attraverso un corposo glossario interno conoscere il significato di qualsiasi termine del gergo fumettistico utilizzato nel testo. È stato realizzato unendo due dizionari: “Comicslexicon” di Gianni Brunoro e “Do You Speak Comics?” di Francesco Argento.

Nonostante il progetto si sia avviato concedendo l’esclusività ai tablet Apple, Comx Dome sarà presto disponibile anche in una versione multipiattaforma e ciò consentirà la lettura della rivista anche a tutti i possessori di dispositivi Android e/o della famiglia Amazon Kindle.

Oltre alle chicche segnalate in apertura, ecco altri contenuti che si troveranno nel primo numero: un video saluto introduttivo di Dave Gibbons, l’autore di Watchmen.

topreadersA gennaio arriverà sugli schermi italiani il Django Unchained di Quentin Tarantino. Comx Dome ha intervistato Federico Mancosu, il brillante grafico romano che ha realizzato i concept artworks da cui sono stati elaborati i manifesti della pellicola. E poi, un ritratto di Gianluca Lerici, alias il Prof. Bad Trip, figura fondamentale del movimento underground italiano. E ancora un’intervista con video saluto ai lettori italiani del mangaka scozzese Sean Michael Wilson (Hagakure).

Inizia la pubblicazione a puntate dei libri “Fatti e misfatti di quarant’anni e più di fumetti” e
altro ancora dello sceneggiatore (Mortimer) e “Una vita come un romanzo a fumetti” di Alvaro Zerboni. Giorgio Pedrazzi
Il fumettista Ned Bajalica, autore di uno dei blog più seguiti della rete, inaugura con “Le castagne di Magnus” la rubrica Comics’ Diary.

Ricordiamo che Comx Dome è gratuito. Potete scaricarlo seguendo queste due procedure:

autopsiapsicologicaComputer Desktop: accedete nella sezione libri dal menu superiore di iTunes Store e cercate il magazine per nome;

  • iPad / iPad Mini: Accedete allo store presente all’interno dell’applicazione "iBooks" e cercare il magazine per nome o nella categoria "Comics".

Link diretto

https://itunes.apple.com/it/book/comx-dome/id585317968?mt=11

per contattare la redazione

comxdome@scuolacomics.it

Circonvallazione Ostiense, 80 00154 Roma

Telefono +39.06.51.41.120

I commenti sono chiusi.