23 Dicembre 2012 01:42

Davvero: il web comic di Barbato, in edicola

copertina n°2usCs: Dopo aver conquistato il pubblico di Internet, Davvero, web comic a puntate di Paola Barbato, sceneggiatrice di punta della Sergio Bonelli Editore, diventa una mini serie da edicola, pubblicata dalla Star Comics. Davvero nasce da un’idea di Paola Barbato, sceneggiatrice della Sergio Bonelli Editore (Dylan Dog, Romanzi a fumetti, Le Storie) e autrice di casa Rizzoli, che ha voluto creare un prodotto che mutuasse la tradizione dei manga per ragazze. La sfida di Davvero parte dal basso e si posiziona come progetto free, senza finanziatori, ma a cui decidono di aderire disegnatori e coloristi, emergenti e non. Inizialmente Davvero viene pubblicato una volta a settimana, con un episodio di sei tavole, sul sito www.davvero.org. Grazie all’immediato successo, gli episodi diventano due a settimana e raggiungono punte di 10.000 visitatori unici. A un anno dal primo episodio online, Davvero cambia forma, sospende la presenza sul web si trasferisce sulla carta stampata, confermando il successo di un prodotto che, finora, in Italia non aveva mercato.

Davvero racconta la storia di Martina Ferrari, diciannovenne bresciana, studentessa universitaria noiosa e annoiata, viziata e priva in maniera desolante di ogni prospettiva o ambizione. Il padre, solido imprenditore tutto casa e lavoro, nel tentativo di scuoterla, le impone un aut aut: o si dà una regolata oppure prende la porta con una buona uscita di € 20.000. La ragazza, per un mero atto dimostrativo, prende i soldi, fa i bagagli e se ne va sbattendo la porta. Non intende affatto andarsene, pensa anzi di andare a Milano a fare shopping e tornare a casa una volta ottenute le scuse di tutti. L’amara scoperta che la famiglia e gli amici la ritengono un’assoluta incapace che non sopravviverebbe 24 ore da sola, la convince a restare nella capitale lombarda. Ma Martina è realmente inetta come tutti la dipingono e dovrà vedersela da sola, cercare un lavoro, una casa e crescere…

La mini serie è composta di 12 numeri sceneggiati da Paola Barbato e disegnati da: Walter Trono, Antonio Lucchi, Damjan Stanich, Riccardo Nunziati, Elena Cesana & Roberta Ingranata, Michela Da Sacco, Marco Dominici, Arjuna Susini, Alberto Lingua, Rosario Raho, Gea Ferraris, Emilio Pilliu. Copertine di Andrea Meloni.

Davvero è in edicola e in fumetteria da dicembre.

BIOGRAFIA PAOLA BARBATO

Classe 1971, milanese di nascita, bresciana d’adozione, prestata a Verona dove vive con il compagno, due figlie e due cani. Scrittrice e sceneggiatrice di fumetti, l’esordio è nel 1999 sulla serie Dylan Dog della Sergio Bonelli Editore. Ha pubblicato tre romanzi thriller per la Rizzoli, Bilico (2006), Mani nude (2008, vincitore del Premio Scerbanenco di quell’anno), Il filo rosso” (2010), il quarto uscirà nel 2013. Nel 2008 è uscito, sempre per la Sergio Bonelli Editore, nella collana Romanzi a fumetti Bonelli, Sighma, disegnato da Stefano Casini. Ha co-sceneggiato per la Filmmaster la fiction Nel nome del male con Fabrizio Bentivoglio per la regia di Alex Infascelli, trasmessa da Sky nel 2009. A novembre 2011 è stato messo online il suo webcomic DAVVERO, che ha riscosso un buon successo. Esattamente un anno dopo è stato pubblicato dalla Star Comics il n°1 della versione cartacea.

SCHEDA TECNICA

Formato: 16 x 21 cm, b/n

Pagine: 98

Prezzo: € 2,90