11 Dicembre 2012 01:08

La strage a fumetti: Un Fascio di Bombe

Un fascio di bombe 2Cs: Mercoledì 12 dicembre, alle ore 17.30, in occasione del 43° anniversario della strage di Piazza Fontana, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (Viale Campania 12) e Q Press propongono al pubblico un incontro dedicato allo storico graphic novel Un fascio di bombe, sceneggiato da Alfredo Castelli e Mario Gomboli e illustrato dal grande Milo Manara, tutti e tre allora poco meno che trentenni ma destinati a diventare protagonisti di prestigio del fumetto italiano. Pubblicato per la prima volta nel 1975, riproposto da Luigi F. Bona nel 1978 e recentemente ristampato da Q Press, il graphic novel Un fascio di bombe racconta con estremo realismo gli eventi di Piazza Fontana diventando testimonianza tangibile di come il fumetto possa trasformarsi in efficace racconto di cronaca. I tre autori incontrano il pubblico al Museo del Fumetto di Milano per parlare del loro lavoro ma anche per ricordare quegli anni difficili e portare la loro testimonianza diretta.

Un fascio di bombe copertina1969. La strage di piazza Fontana dà il via in Italia a un palpabile clima di paura e di incertezza. Gli attentati si moltiplicano e la ricerca dei responsabili – ancora impuniti dopo più di quarant’anni – si muove soprattutto in direzione della "pista anarchica". Una falsa pista che rivela via via la sua inconsistenza mentre cresce la consapevolezza di un disegno strategico più ampio e pericoloso. Nel 1975 è ormai diffusa l’opinione che sia stata messa in atto la cosiddetta "strategia della tensione", un cinico e sperimentato meccanismo che, diffondendo il terrore, garantisce il mantenimento dello status quo. Raccontato "in presa diretta" con grande efficacia da tre autori capaci di avvincere e coinvolgere i lettori e distribuito gratuitamente in 600.000 copie dal partito socialista di allora, Un fascio di bombe mantiene viva oggi la sua attualità, evidenziando come la paura sia un’arma sempre pronta a essere impiegata da ogni forma di potere.

Un fascio di bombe 1I tre autori di Un fascio di bombe, allora meno che trentenni, sono oggi riconosciuti come autentici Maestri del Fumetto. Alfredo Castelli ha creato Gli Aristocratici e Martin Mystère, il Detective dell’Impossibile, presente in edicola dal 1982. Mario Gomboli alterna l’attività di affermato autore di libri per bambini a quella di direttore editoriale di Diabolik, proseguendo l’attività delle sorelle Giussani. Milo Manara è uno degli autori italiani più conosciuti e letti nel mondo: con la sua rappresentazione della figura femminile ha segnato l’immaginario collettivo, così come con la totalità della sua opera ha segnato il fumetto contemporaneo.

Un fascio di bombe di Alfredo Castelli, Mario Gomboli e Milo Manara è pubblicato nella Collana PAMphlet diretta da Giuseppe Peruzzo, Q Press, 48 pagine, 9,90 euro.

Potete trovarlo in rete scontato facendo click qui.


MERCOLEDI 12 DICEMBRE 2012, ore 17.30 – Incontro nell’anniversario della strage di Piazza Fontana – UN FASCIO DI BOMBE – QUANDO IL FUMETTO DIVENTA CRONACA. Saranno presenti: Alfredo Castelli e Mario Gomboli, sceneggiatori – Giuseppe Peruzzo, Q Press Editore – Luigi F. Bona, direttore di WOW Spazio Fumetto – In collegamento telefonico Milo Manara.

WOW SPAZIO FUMETTO – Museo del Fumetto di Milano

Viale Campania 12 – Milano

Info: 02 49524744 – www.museowow.it – Ingresso libero