5 Dicembre 2012 17:49

L’infanzia di Walt Disney sul Giornalino

cover GI49_pag_01Cs: Questa settimana, su il Giornalino "WALT DISNEY – LA DECISIONE" – a fumetti la storia del celebre cartoonist da bambino. Dalla serie "Piccoli grandi uomini", le avventure d’infanzia dei protagonisti di tutti i tempi. Cosa frullava nella testa del piccolo Walt, se non una grande capacità immaginifica e tanta voglia di sognare? Non poteva mancare sulle pagine de il Giornalino, in edicola di questa settimana, la storia sull’infanzia di Walt Disney, la passione per il disegno che prediligeva al noioso lavoro nei campi. Tutto iniziò con il ritratto a Rupert, il cavallo del vicino, amico e compagno di sogni pieni di avventure. Un disegno che gli portò molta fortuna…

Dopo Charlot, Enzo Ferrari, Agatha Cristie, Francesco d’Assisi e molti altri continua la serie di "Piccoli grandi uomini", avviata sulle pagine del settimanale lo scorso anno e molto apprezzata dai lettori. Grandi uomini, nomi noti nella Storia perché unici e speciali. Una caratteristica spesso emersa GI49_pag_06durante l’infanzia, per caso o per necessità, grazie ad avventure o semplici esperienze che hanno segnato in qualche modo il glorioso destino di questi personaggi. Anche per Walt Disney  si raccontano quegli "episodi nella vita di ognuno che indicano un percorso, esperienze che modificano la vita, qualità e doni che ognuno ritrova in sé e che può sviluppare con creatività e fantasia", spiega p. Stefano Gorla, direttore del settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, nell’introduzione all’iniziativa. La storia sulla vita di Walt Disney è raccontato da Ottavio De Angelis (testi) e illustrato nei disegni di Luca Salvagno.

Ottavio De Angelis: sceneggiatore nato a Roma nel 1954, ha iniziato la sua carriera di autore sulla rivista Lanciostory. Ha scritto per il mensile Orient Express e successivamente ha iniziato la collaborazione per Comic Art con episodi liberi e serie editate anche in Francia e Germania. Per Bonelli ha GI49_pag_13scritto Nick Raider e Zagor. Come vignettista, ha pubblicato sul Satyricon di Repubblica. Per il Giornalino ha realizzato "La famiglia Arcobaleno" e "Cheyenne", oltre all’adattamento a fumetti di "El Cid". Più recentemente, "L’Era di Tiberio" e "Il turco scacchista". Ha inaugurato la serie "Piccoli grandi uomini" con il fumetto su Charlot.

Luca Salvagno disegnatore di fumetti, nasce a Chioggia nel 1962, è collaboratore fisso de il Giornalino. Dopo essersi diplomato alla Accademia delle Belle Arti di Venezia, esordisce negli anni ’80 sul Messaggero dei Ragazzi. Negli anni ’90 si iscrive al Jacovitti Club e, col tempo, arriverà a collaborare direttamente con Jacovitti, diventandone l’interprete per alcuni personaggi, tra cui "Cocco Bill", le cui avventure saranno pubblicate su il Giornalino. Recentemente, sempre per il Giornalino, ha illustrato il "Dinoscolaro" e l’inserto "Nicolò e la Costituzione". Insieme a De Angelis, ha illustrato alcune storie della serie "Piccoli grandi Uomini".