15 Novembre 2012 01:57

LSB festeggia i 50 anni dell’Uomo Ragno

bannerRiceviamo: … è in partenza sul sito de www.lospaziobianco.it uno speciale che occuperà le pagine virtuali del sito per un mese e che sarà un lungo festeggiamento per i 50 anni de L’Uomo Ragno. Nel festeggiare il cinquantennale del numero 1 della serie sul sito ospiteremo decine e decine di artisti che omaggeranno il Tessiragnatele ridisegnando una tavola di Amazing Spider-Man n.1. Lunedì 12/11 sarà online (www.lospaziobianco.it/48740-amazing-spider-man-1-copertina-pino-rinaldi) il primo contributo grafico, a cura di Pino Rinaldi (matite e chine), Alessio Nocerino (colori) e Alberto Baldisserotto (lettering), che omaggia la copertina del n.1 di Amazing Spider-Man. Contestualmente sarà pubblicato anche il primo contributo “critico” a cura di Marco D’Angelo (www.lospaziobianco.it/59210-ragno-ragno-fa); dallo stesso ecco un piccolo estratto:

00 slide (copertina)Dove altro lo trovate un supereroe, ad esempio, che combatte con il supercattivo sul tetto di casa, cercando di non disturbare troppo il riposo dell’adorabile zia con cui vive? Fa tutto parte della cifra stilistica particolare che Stan Lee e i suoi eredi hanno conferito alla serie, creando una fortissima continuità drammaturgica tra vissuto pubblico e privato del personaggio. Sta tutto nella magnifica leggerezza di quella tela, con cui l’eroe volteggia sopra ai grattacieli della Grande Mela, destreggiandosi tra le macchinazioni dei nemici dell’Uomo Ragno e le complicazioni quotidiane di Peter Parker. È in quella ragnatela che milioni di lettori continuano a rimanere ancora oggi, dopo cinquant’anni, piacevolmente intrappolati.

Seguiranno due dozzine di interventi critici; interviste "esclusive" realizzate per l’occasione con Peter David, Bob Mc Leod, Mark Bagley, interventi di stimati collaboratori del nostro sito ma anche di “penne” esterne che non mancano spesso di nobilitare le nostre pagine con i loro pezzi.