12 Novembre 2012 01:01

Celebrazioni alla Mostra Internazionale dei Cartoonists

Carlo Chendi BASSACs: Rapallo, 11 novembre 2012 – Le sale dell’antico Castello sul Mare di Rapallo hanno accolto la 40° edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists, che resterà aperta fino a domenica 25 novembre. Il tema di quest’anno è “Cartoonists’ Celebration”, ovvero le celebrazioni degli anniversari tutti rapallesi ma con una eco internazionale nel mondo delle nuvole parlanti: 60 anni di carriera di sceneggiatore di Carlo Chendi, 40 anni della Mostra Internazionale dei Cartoonists e 20 anni del Premio U Giancu. Sono stati più che mai numerosi gli ospiti illustri “amici di Rapalloonia!” che, malgrado le intemperie, si sono incontrati a Rapallo per festeggiare con Carlo Chendi il 40° anniversario della Mostra, nonché i suoi 60 anni di “Mestiere di Scrivere”. Oltre ai massimi esponenti dell’editoria del fumetto e al regista Giancarlo Soldi (autore del documentario “Come Tex nessuno mai”, dedicato a Sergio Bonelli), sono intervenuti molti dei grandi protagonisti internazionali del mondo del fumetto, tra cui Angelo Stano (storico disegnatore di Dylan Dog), Carlo Ambrosini (disegnatore e autore di Napoleone e di Jan Dix), Stefano Gorla (direttore il Giornalino), Leo Ortolani (Rat-Man), Ro Marcenaro (vignettista de il Venerdì di Repubblica), Fabio Civitelli (da molti anni legato a Tex).

Nel pomeriggio di sabato all’Auditorium delle Clarisse, in occasione della cerimonia d’inaugurazione, condotta da Rudy Zerbi e Luigi Maio, è stato festeggiato Alfredo Castelli per il suo personaggio Martin Mystère, che quest’anno festeggia 30 anni di successo. Durante la stessa cerimonia Alberto Contri, Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, ha ricevuto la targa de La Buona Comunicazione, associazione che premia chi è particolarmente attento a una buona comunicazione.

La giornata si è conclusa con l’attesissima Cena dei Cartoonists, presso il Ristorante dei Fumetti “U Giancu”, e con la XX edizione del Premio U Giancu, consegnato dal patron Fausto Oneto agli autori che si sono particolarmente distinti per talento e originalità: a Antonio Serra sceneggiatore di Nathan Never, a Paolo Bacilieri (Sweet Salgari) per il disegno realistico e a Massimo Giacon (fumettista, artista e designer) per il disegno umoristico.

Zio Paperone mecenate per forza - Topolino n° 1964 del 1993L’associazione culturale Rapalloonia! ONLUS persegue la promozione del fumetto, del cinema d’animazione e dei mondi a questi adiacenti, in ogni possibile declinazione, mediante canali d’informazione e cultura. Oltre a occuparsi della Mostra Internazionale dei Cartoonists, suo fiore all’occhiello, l’associazione lavora con importanti partner per promuovere il fumetto come forma espressiva e mezzo di comunicazione. Tra gli storici partner di Rapalloonia! ONLUS: Comune di Rapallo, Regione Liguria, Provincia di Genova, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia (Carige) e UNICEF.

La Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo – nata nel 1972 per valorizzare il lavoro degli autori, sia sceneggiatori che disegnatori , è una delle più antiche manifestazioni del settore in Italia ed è stata la prima a esporre tavole originali. È una delle poche iniziative dedicate ai comics fondata, e in seguito sempre gestita, da professionisti del settore: da Carlo Chendi, prima con la collaborazione dei suoi colleghi Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi dello Studio Bierreci Comics e, in seguito, dello sceneggiatore Sergio Badino, titolare della scuola di storytelling StudioStorie di Genova. Con i suoi cataloghi la Mostra si è occupata di numerose monografie e approfondimenti su temi legati al mondo dei fumetti.

Informazioni:

Orari Mostra: sabato e domenica 10.30/12.30 – 15.30/18.30; giov-ven – 15.30/18.30; lunedì-mar-mer chiuso

Ingresso libero

Tel. 0185 50528 – rapalloonia@rapalloonia.com, www.rapalloonia.com