24 Settembre 2012 01:04

Omaggio a Sergio Bonelli: 2-7 ottobre a Milano

lola airaghics: Il sito PostcardCult.com e la rivista digitale PostcardCult Digital Magazine omaggiano Sergio Bonelli a un anno dalla sua scomparsa con un numero speciale monografico dedicato al grande editore. Per mesi lo staff di PostcardCult ha lavorato a stretto contatto con alcuni importanti artisti della casa editrice per realizzare questo numero particolare, che come i quattro precedenti sarà ottimizzato per iPad ma scaricabile anche da PC e Mac. I disegnatori hanno contribuito con un’illustrazione inedita in cui sono presenti anche gli storici personaggi della casa editrice: Tex, Zagor, Dylan Dog, Nathan Never etc. Gli sceneggiatori, invece, hanno arricchito il progetto con un ricordo, un aneddoto, una testimonianza diretta del lato meno noto di Sergio Bonelli, quello personale: il risultato è un mix che, nelle intenzioni della redazione, celebra una delle icone più importanti del fumetto italiano e internazionale, sia come editore che come creatore di personaggi storici come Zagor e Mister No. Il tutto sarà pubblicato sul quinto numero del Digital Magazine (dm.postcardcult.com) a partire dal 25 settembre. All’iniziativa hanno aderito Lola Airaghi, Pasquale Frisenda, Pasquale Del Vecchio, Roberto Recchioni, Mauro Boselli, Giampiero Casertano, Valentina Romeo, Mirko Perniola, Alfredo Orlandi, Andrea Cascioli, Marco Foderà, Luigi Mignacco, Daniela Di Matteo, Lucilla Stellato e Sandro Dossi e molti altri.

lucilla stellatoGrazie alla collaborazione di WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, dal 2 al 7 ottobre sarà possibile ammirare dal vivo le tavole originali in un’esposizione speciale realizzata per l’occasione. Sabato 6 ottobre 2012, alle 15.30, si terrà un incontro aperto al pubblico in cui interverranno tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa, amici e collaboratori di Bonelli, ognuno portando il suo contributo e ricordo. Hanno già confermato la loro presenza: Pasquale Frisenda, Pasquale Del Vecchio e Lola Airaghi, Mirko Perniola, Roberto Rinaldi, Sandro Dossi, oltre naturalmente a Luigi Bona (direttore del Museo del Fumetto). Alla fine dell’incontro i disegnatori e gli sceneggiatori si fermeranno al museo per disegnare e firmare autografi.

mostra e incontro OMAGGIO A SERGIO BONELLI – una mostra di tavole originali dedicate a Sergio Bonelli, realizzate da alcuni dei suoi collaboratori, e un incontro commemorano l’editore milanese a un anno dalla scomparsa

2 – 7 ottobre 2012

WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano
Viale Campania 12, Milano

Orari: martedì-venerdì 15.00-19.00 – Sabato e domenica: 15.00-20.00 – Lunedì chiuso

Info: 02 49524744 – www.museowow.it – ingresso gratuito