6 Settembre 2012 01:12

Dylan Dog e Sherlock Holmes

Dylan Dog e Sherlock Holmes- Indagare l’incubo.aiRiceviamo: Questo libro, riccamente illustrato, non è solo una guida al labirintico universo di Dylan Dog, ma un saggio che getta nuova luce sui temi che attraversano la serie e che ne hanno fatto il più grande e innovativo successo del fumetto italiano negli ultimi trent’anni. Nella sua esplorazione, Luigi Siviero si spinge dove nessuno era mai giunto prima, analizza la rete delle citazioni, avanza interpretazioni inedite e conduce un serrato confronto tra l’eroe di Sclavi e Sherlock Holmes, archetipo del detective. Imperdibile per ogni fan di Dylan Dog, ma a anche per chiunque sia interessato all’horror e alla narrativa poliziesca.

Sabato 8 settembre alle ore 11.00, nella prestigiosa sede del Teatro Comunale di Narni, durante il festival Narnia Fumetto, sarà inaugurata la mostra “22 anni di Craven Road”, a cura dell’associazione Dylandogofili, attiva dal 2003 e dedita ad attività di promozione sociale senza finalità di lucro nell’ambito fumettistico con attenzione prevalente al celebre investigatore dell’incubo. L’esposizione è un tributo a Bruno Brindisi, una delle più grandi firme del fumetto italiano che hanno prestato il proprio talento a Dylan Dog, il celebre investigatore creato da Tiziano Sclavi per Sergio Bonelli Editore.

Alla presentazione sarà presente il saggista Luigi Siviero, che analizzerà il contributo del disegnatore a partire da alcuni estratti del suo nuovo libro, Dylan Dog e Sherlock Holmes: Indagare l’incubo, volume annunciato a novembre di quest’anno da Edizioni NPE.

LUIGI SIVIERO

Nasce a Trento nel 1977. Laureato in giurisprudenza, dal 2004, prima con «Il blog dell’Elite» (elite.blog.tiscali.it) e poi con «House of Mystery» (house-of-mystery.blogspot.com), si dedica all’informazione on line sui fumetti. Ha pubblicato il saggio Analisi del fumetto – La composizione delle coppie di tavole (Abigail Press 2007) e ha contribuito al volume Garth Ennis – Nessuna pietà agli eroi (Edizioni XII, 2010). I suoi articoli sono apparsi sulle riviste «Fumo di China» e «Trentino Mese» e in Rete nel sito Fumettidicarta.it e nel blog del festival Bilbolbul.

DYLAN DOG & SHERLOCK HOLMES

A NARNIA FUMETTO

Dylan Dog e Sherlock Holmes: Indagare l’incubo.

Il tramonto del detective nell’opera di Tiziano Sclavi

di Luigi Siviero

Brossurato con bandelle, 160×210

Euro 14,00

320 pagine in bianco e nero

ISBN: 9788897141129