5 Settembre 2012 17:23

Nuova editrice in Italia: Diàbolo Edizioni

marmocchi_copertinaIn ottobre comincerà a pubblicare in Italia Diábolo Edizioni, nuova casa editrice specializzata in fumetto d’autore che nasce per iniziativa della spagnola Diábolo Ediciones (www.diaboloediciones.com): “Diábolo pubblica infatti fumetti in Spagna dal 2006 e negli Stati Uniti dal 2009; oggi ha già un catalogo di circa 200 titoli, posizionandosi tra le più importanti case editrici di fumetti spagnole. I primi 3 titoli scelti per l’esordio italiano sono rappresentativi della qualità e della varietà delle proposte di Diábolo:

Marmocchi, di Lorena Canottiere, raccoglie finalmente le strisce dell’autrice torinese apparse dal 2009 sul seguitissimo blog Ça pousse e sulla rivista ANIMALs; con i piccoli protagonisti di queste sorprendenti ed esilaranti strisce impareremo a miao_copertinavedere il mondo da un nuovo punto di vista, un po’ più “basso” certamente, ma sicuramente acuto e stimolante! Un grande lavoro di giornalismo dal basso quello che Lorena realizza raccogliendo direttamente le parole dei piú piccoli mentre dicono la loro sul pazzo mondo in cui si trovano a crescere…

Miao, di José Fonollosa, è uno dei più grandi successi degli ultimi anni in Spagna; nato come web-comic, Diábolo ne ha fatto un libro elegante e divertentissimo, imperdibile per i moltissimi amanti dei gatti, ma non solo. José è capace di raccontare con grande ironia e sensibilità i piccoli inconvenienti e le grandi emozioni che derivano dal condividere il proprio spazio con un animale lamacelleria_copertinadomestico, nel suo caso due gattine davvero speciali!

La macelleria, di Bastien Vivès, è un piccolo grande capolavoro di questo genio del fumetto contemporaneo europeo; una storia perfetta per essere raccontata dal suo tratto minimale e insieme penetrante, dal suo stile delicato e insieme intenso: una storia d’amore che raccoglie tutte le storie d’amore, l’esperienza intima e dolorosa di un amore che finisce.

Proposte cariche di ironia e comicità quindi, ma anche di profonde emozioni e dell’intelligenza di scorgere grandi temi nelle piccole cose di tutti i giorni. E per il futuro molte altre novità già in cantiere: avventura, graphic novels, nuove strisce e grandi opere illustrate da maestri internazionali della nona arte. La varietà e la ricchezza nelle proposte, così come il rifiuto di facili etichette saranno infatti caratteristiche costanti del nostro catalogo, tutto con un solo denominatore comune, l’altissima qualità sia nei contenuti delle opere che nella cura editoriale e nella finitura tipografica dei volumi.”