10 Agosto 2012 01:13

Sabato 11 su Repubblica: Art by Città Nascosta

Alessio FurfaroL’Anonima Fumetti segnala: Anche questo Sabato (11 Agosto), non perdetevi in edicola La Repubblica (in Piemonte. NdR). Infatti, nel paginone di ESTATE Piemonte potrete godervi il quinto racconto, scritto da un allievo del Master della Scuola Holden, illustrato da Alessio Furfaro (Accademia Albertina) del team di disegnatori de “La città nascosta”. Lo scrittore della Holden, presentato nel prossimo numero de La Repubblica, è Mattia Zuccatti, col racconto "Ultimi anni di Mario Peralta”. Come vi avevamo già comunicato, il tema generale sul quale questi giovani talenti si confronteranno per tutta l’estate (ogni sabato) è: 2012 Fuga a Torino.

Il racconto di Zuccatti è una sorta di resoconto giornalistico sugli ultimi tre anni di vita ( dal 2012 al 2014, sì, avete letto bene!) di Mario Peralta, uno scultore che, dopo 35 anni di esilio volontario in Argentina, torna a vivere a Torino. Il personaggio, che Zuccatti segue col fiuto e la meticolosità del cronista di razza, è totalmente inventato, ma potrebbe essere vero. Ci ricorda un po’ la figura di Pablo Neruda ne Il Postino di Massimo Troisi. Vita in esilio anche a Torino, dove la stampa italiana non manca di ricordare il suo “scandalo”. Vita d’uomo ombroso che ama le donne, misantropo nel cuore, altruista solo attraverso la sua arte. Se dovessimo immaginarne la figura, lo paragoneremmo proprio al Philippe Noiret de Il Postino, ironico, fatalista, saggio ed infantile.

L’illustrazione di Alessio Furfaro, ha cercato, con successo, di suggerire una copertina di un libro di graphic journalism, condensando tre anni reali di una vita immaginaria, vissuti a Torino. C’è via Giuseppe Mazzini, dove Peralta va a vivere, riconoscibile dalla chiesa di San Massimo. Ma anche altri riferimenti alla “vita” di Peralta compaiono nell’illustrazione: "la sua ultima opera, un gigante in marmo progettato dal padre per il centenario della nascita di Camillo Benso", la saponetta da bagno rubata sulla quale "intaglia con le unghie la figura del Duce avviluppata a quella di Vittorio Emanuele III", le frequenti grigliate di pesce e le Alpi dove si reca alcune volte.

La Redazione de “La città nascosta”

Una risposta a “Sabato 11 su Repubblica: Art by Città Nascosta”

  1. Complimenti per il racconto,ma l’illustrazione di copertina eseguita dall’artista Alessio F. e’stupenda….

I commenti sono chiusi.