20 Luglio 2012 16:39

Eccetto Topolino vince il Premio Franco Fossati 2012

eccetotopolino.cover72.jpg.crop_displayRiceviamo: Il volume Eccetto Topolino, di Fabio Gadducci, Leonardo Gori e Sergio Lama, edito da Nicola Pesce Editore, vince il Premio “Franco Fossati” 2012. La premiazione domenica 22 Luglio a Rimini in Piazzale Fellini.

Rimini, 19 luglio 2012. È prevista per domenica 22 Luglio, a Rimini, alle ore 22.30, nella splendida cornice di Piazzale Fellini, la premiazione della sedicesima edizione del Premio “Franco Fossati”, l’unico concorso nazionale che premia opere di critica e saggistica sul fumetto realizzata da autori italiani.

Fra i quattordici testi in gara, la giuria (composta da Luigi Bona, Loris Cantarelli, Michele Ginevra, Paolo Guiducci e Andrea Voglino) ha designato quale vincitore il libro Eccetto Topolino. Lo scontro culturale tra il fascismo e il fumetto, corposo volume scritto da Fabio Gadducci, Leonardo Gori e Sergio Lama, pubblicato da Nicola Pesce Editore.

Il volume ha ampiamente meritato il Premio, “per essere non semplicemente un saggio sul fumetto, bensì un’opera di ricerca e di compilazione così massiccia da poter essere paragonata a un’enciclopedia, capace di “riscrivere” gran parte della storia editoriale del fumetto italiano e di mostrare nuove strade ancora ampiamente da battere e da percorre con rigore nella critica fumettistica”.
Info: www.cartoonclub.it