27 Giugno 2012 13:55

Fumetto Disney: Manuale di sceneggiatura e disegno

Disney_20120215_STANDARD_Fumetto Disney_lowC.s: Milano, 27 giugno 2012 – Per chi adora i fumetti e ha sempre desiderato realizzare una storia tutta sua, ma anche per chi semplicemente desidera scoprire i segreti e le tecniche delle proprie avventure preferite, è arrivato in libreria Fumetto Disney – Manuale di sceneggiatura e disegno, la guida per sviluppare la fantasia e imparare tutti i trucchi del mestiere di fumettista.

Nato dalla creatività, dalla tradizione e dal patrimonio di competenze dei disegnatori della scuola Disney, arricchito con tavole e contributi di De Agostini Publishing Italia, il manuale si articola in due sezioni che spiegano le tante specificità del linguaggio dei comics: Carta & Matita, pensata per chi vuole imparare a disegnare i propri personaggi preferiti o inventarne di nuovi, e Carta & Penna, per chi desidera cimentarsi con lo scrivere e sceneggiare storie a fumetti.

Si parte dai suggerimenti per la costruzione di personaggi interessanti e di scene avvincenti; si analizzano i termini tecnici e le indicazioni di regia necessari per comporre una pagina equilibrata; si spiega l’affascinante percorso che consente di trasformare un’idea appena abbozzata in una storia sfolgorante, e tanto altro ancora.

PaperinoAccadenìmiaDisneyCorsoCarta & Matita offre suggerimenti e consigli per apprendere le tecniche di disegno applicate al fumetto: come disegnare la figura umana, i personaggi antropomorfi e i funny animal; come utilizzare correttamente pennino e pennello; come si costruisce una prospettiva; come si gestiscono le luci, le ombre, il colore, per arrivare infine al lettering e alle onomatopee.

Carta & Penna è un percorso progressivo dedicato alla scrittura creativa, utile per individuare uno spunto e realizzarne un fumetto. Una guida per sviluppare la fantasia, imparare i trucchi del mestiere, superare le difficoltà, che affronta argomenti quali il passaggio dall’idea al soggetto, la compilazione della “bibbia” dei personaggi, l’uso delle inquadrature, i meccanismi che arricchiscono la sceneggiatura, i suggerimenti per scegliere il titolo giusto.

Ricco di illustrazioni esplicative, il manuale rivela inoltre alcuni segreti dei personaggi Disney: dalle differenze fra la postura di Topolino e quella di Paperino, allo sguardo di derivazione manga delle W.I.T.C.H., dalle proporzioni infantili di Ariel, la protagonista de La Sirenetta, al carattere sospettoso e sottile della matrigna di Cenerentola, rivelato della bocca piccola e contratta.

Il volume è anche uno strumento preziosissimo per imparare il gergo tecnico dei comics: dai model sheets (i disegni di documentazione che esemplificano dettagli e possibili posizioni dei personaggi) al tartufo (il naso tipico dello stile funny animal), dal P.P.P. (il primissimo piano, in cui il viso del personaggio riempie la vignetta), al balloon fulminato (la nuvoletta costellata di punte che corrisponde alle urla), fino alla schidionata (il modello narrativo dove la trama scorre linearmente soffermandosi però su episodi divertenti, “infilzati” lungo l’asse del racconto), il linguaggio cifrato dei fumetti non avrà più segreti.

Grazie a Fumetto Disney – Manuale di sceneggiatura e disegno i ferri del mestiere sono a disposizione di tutti: ai lettori non resta che munirsi di carta, matita e fantasia per creare la storia a fumetti che hanno già in mente!

Fumetto Disney – Manuale di sceneggiatura e disegno

formato: 20×26 cm

pagine: 240

prezzo consigliato al pubblico: 16,90 euro.

Una risposta a “Fumetto Disney: Manuale di sceneggiatura e disegno”

I commenti sono chiusi.