26 Settembre 2011 11:20

Sergio Bonelli, editore illuminato

BonelliRepubblica“E’ morto a Milano all’età di 80 anni, Sergio Bonelli. Malato da tempo, era ricoverato in ospedale da una settimana. Editore, fumettista, anche conosciuto all’inizio della sua carriera con lo pseudonimo di Guido Nolitta, scelto per evitare di essere confuso con il padre Gian Luigi, creatore nel 1948 di Tex Willer. L’eroe classico che difende i deboli qualunque sia il loro colore della pelle…” Articolo completo: click qui.

BonelliCdS“È morto Sergio Bonelli, l’editore di Tex, Dylan Dog e tanti altri dei più amati personaggi del fumetto italiano, è deceduto stamattina dopo una breve malattia. Nato nel 1932, figlio di Gian Luigi Bonelli, il creatore di Tex, è stato uno dei protagonisti della letteratura disegnata. A sua volta sceneggiatore, ha creato i personaggi di Zagor e Mister No. Sergio Bonelli era sposato con la signora Beatrice e aveva un figlio, Davide che è responsabile marketing della casa editrice…” Articolo completo: click qui.

BonelliLaStampa“È morto Sergio Bonelli, editore di Tex e diDylan Dog. Classe 1932, aveva ereditato l’editrice dal padre Gian Luigi, creatore diTex e fondatore della casa editrice Audace. Da autore, Sergio Bonelli aveva dato vita ai personaggi di Zagor e Mister No. Si è spento al San Gerardo di Monza dove era ricoverato da qualche giorno per una malattia. Lascia la moglie Beatrice e un figlio, Davide, che…” Articolo completo: click qui. Il commento audio di Guido Tiberga: click qui.

BonelliFamigliaCristiana“La notizia lascia costernati milioni di appassionati e gli addetti ai lavori del mondo del fumetto: Sergio Bonelli, 79 anni, è deceduto a Milano, dopo una breve degenza in ospedale. Pochi giorni fa avrebbe dovuto ricevere un premio alla carriera (l’ennesimo) a Città di Castello, dove sabato 24 settembre è stata inaugurata una mostra dedicata a “Un Uomo, Un’Avventura”, la serie a fumetti di grande pregio pubblicata dalla sua casa editrice tra il 1976 e il 1980…” Articolo completo: click qui.