3 Aprile 2011 06:58

Cartoons on the Bay: Cross-medialità: novità ed eventi

cs – Cartoons on the Bay, il primo Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Cross-mediale, dedicherà anche quest’anno una giornata al tema della cross-medialità. Oltre all’istituzione del rinnovato Premio Pulcinella al Prodotto Cross-mediale assegnato dalla Direzione Artistica del Festival, Cartoons on the Bay ospiterà per la prima volta il “Cross-media and Interactive Animation Summit”. L’evento sarà diviso in due sessioni, che affronteranno il tema della cross-medialità, la prima sarà focalizzata prettamente sul tema della narrazione cross-mediale e transmediale, mentre la seconda sarà incentrata maggiormente sul discorso relativo all’universo dei videogame. Oltre a Warren Spector, al quale verrà assegnato il Premio Pulcinella alla Carriera, e Jeff Gomez, membro della Giuria Internazionale, nell’ambito della conferenza verranno presentate interviste video rilasciate appositamente per il pubblico di Cartoons on the Bay da Henry Jenkins, accademico e saggista statunitense noto al pubblico per il libro “Cultura Convergente” e Stephen Erin Dinehart IV, uno dei padri fondatori del transmedia storytelling. Pitch me! Anche quest’anno Cartoons on the Bay propone il concorso Pitch Me! alla memoria di Pierluigi de Mas. Una prestigiosa finestra dedicata ai progetti di autori, sceneggiatori, studi di realizzazione o produttori indipendenti non ancora introdotti nel mercato dei professionisti. Molte le novità del regolamento che hanno lo scopo di rafforzare la valenza del premio. La Giuria Pitch Me!Pierluigi de Mas è composta da: Alba Calia, Presidente Onorario della Giuria del Premio, Enzo D’Alò, Presidente della Giuria, Umberto Virri e Gianfranco Noferi. I premi Pitch me!, dedicati alla memoria di Pierluigi De Mas, consisteranno in tre licenze di software in animazione offerte da Toon Boom Animation (Canada).

Eventi speciali

Cartoons on the Wall

Nella tradizione delle sedi dei grandi festival dei fumetti e dei cartoni animati, i paesi del Tigullio si trasformeranno in tavole disegnate. Ogni paese aderente al progetto Cartoons on the Wall, grazie alla collaborazione dei bambini delle scuole medie inferiori e dei grandi nomi dell’animazione, trasformerà un muro in un fumetto dando vita ad un percorso turistico, enogastronomico e culturale che farà vivere il festival durante tutto l’anno. Ogni paese declinerà la scelta artistica con eventi, iniziative, sagre e prodotti che finiranno in una guida turistica ad hoc che trasformerà i sentieri del Tigullio in un vero e proprio tempio del cartone animato a cielo aperto.

I Cartoons vestono le vetrine di Rapallo

Durante la passata edizione del Festival la città di Rapallo si è lasciata vestire da Cartoons on the Bay e dai suoi sponsor. I negozianti e gli esercenti hanno accettato entusiasticamente di offrire vetrine e spazi per allestimenti e vetrofanie. Altri hanno creato dei veri e propri happening per il pubblico. Per questo Cartoons on the Bay, in collaborazione con Rapallonia, ha deciso di rendere onore alla creatività locale creando un concorso che coinvolga tutti i negozianti e gli esercenti di Rapallo che si sfideranno a vestire le proprie vetrine e i propri locali con tematiche inerenti il mondo dei cartoons.

Campionato nazionale di Cosplay

Cartoons on the Bay ospita ancora una volta una gara di Cosplayer. Tutto ciò assume una valenza ancor più importante poiché si tratta di una tappa ufficiale del campionato nazionale. Cospaly (コスプレ kosupure) è la pratica che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi, alle band musicali, particolarmente di artisti J-Pop e J-Rock (musica pop e rock giapponese), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità. Il termine è una contrazione delle parole inglesi costume ("costume") e play ("interpretare/recitare"), che descrivono accuratamente l’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. II Campionato del Cosplay, organizzato in collaborazione con Satyrnet, è una gara – ad iscrizione totalmente gratuita – che mette a confronto i cosplayer italiani, per individuarne i migliori, scelti in base ad una competizione a carattere stagionale (come per qualsiasi sport) e costituita da singoli eventi a carattere locale o nazionale. I vincitori diventeranno gli ambasciatori della Rai in Giappone nelle manifestazioni di settore.

STAR WARS a Cartoons on the Bay

L’anteprima di due degli episodi della nuova serie a cartoni animati diretta da Dave Filoni, una parata di costume a cura della 501st Italica Garrison e una mostra di oggetti originali e ispirati alla saga cinematografica di fantascienza più celebre di tutti i tempi a cura di Spaghetti Prop. Questi gli elementi principali della presenza di Lord Darth Vader e soci alla nuova edizoone di Cartoons on the Bay.