15 Settembre 2010 15:21

Una Storia della nostra Italia in Cinquanta Matite

1470-1 CinquantaXCento_cop :Layout 1Per chi pensa che il fumetto sia cosa semplice e facile, vorrei far notare che il libro che oggi vi proponiamo, CinquantaXCento – cinquanta matite per cento anni di CGIL, edito dall’Associazione Centenario CGIL e dall’editrice Ediesse, patrocinato dall’Anonima Fumetti e dal sindacato fumettisti SILF, e curato da Marco Cattaneo e Gianfranco Goria, ha richiesto cinque anni per poter uscire in libreria. TisselliGoriaMatteottiEppure tutti gli autori (e che autori!) che ci hanno generosamente lavorato, hanno fatto il proprio lavoro in tempi assolutamente normali. Come mai, allora, c’è voluto  tanto tempo? Come mai era stato quasi considerato una figura mitologica che non avrebbe mai visto la luce? Come mai c’è voluta tanta cocciuta  testardaggine da parte dei curatori per arrivare fino in fondo? A queste domande risponde, nella prefazione del volume GiardinoBuozzicon estrema, e gradita, schiettezza e onestà Giuseppe Casadio, il Presidente dell’Associazione Centenario CGIL, seguito da uno scritto di Tommaso Pincio e da una nota dei due curatori che spiegano come e perché questo libro corale è stato realizzato. I fumettisti che hanno partecipato a questa impresa sono Claudio GhiglianoTomatisBojeAcciari, Alberto Arato, Stefano Babini, Sergio Badino, Bibì Bellini, Michele Benevento, Luca Bertelé, Massimo Bonfatti, Luca Boschi, Laura Braga, Diego Cajelli, Gianni Carino, Emilio Marco Catellani, Marco Cattaneo, Gianluca Costantini, Riccardo Crosa, Michele Dallorso, Aldo Di Gennaro, Luca Enoch, Davide Fabbri, Andrea Ferraris, Francesco Frongia,  Cinzia Ghigliano, Vittorio Giardino, Gianfranco Goria, Ro Marcenaro, Giorgio Martignoni, BelliniPalumbo1943Paolo Martinello, Sonia Matrone, Silvano Mezzavilla, Ivo Milazzo, Paolo Moisello,  Andrea Montalbò, Luca Novelli, Giuseppe Palumbo,  Stefano Palumbo, Vittorio Pavesio, Davide Reviati, Maurizio Ribichini, Roberto Ronchi, Andrea Rossetto, Pierpaolo Rovero, Fabio Sironi, Sergio Staino, Sergio Tisselli, Alessandro  Toccaceli, NatalePavesioMarco Tomatis, Alessandro Vitti. Ne avete visto una striscia ciascuno, nei mesi scorsi su afNews. Ora potete procurarvi il volume facendo click qui o richiedendolo nella vostra libreria di fiducia. Le opere che ci trovate, e che raccontano, in modo efficace e toccante, episodi significativi della recente Storia d’Italia, sono inedite, create appositamente per questo volume. Di una di queste, quella di Vittorio Giardino, qualche immagine era stata mostrata in anteprima nel sito dell’autore. Di un’altra, quella disegnata da Sergio Tisselli, era stata proposta, come assaggio, una versione in video (click qui per vederlo e click qui e qui per la sceneggiatura e altri dettagli).
aratoRovero

3 risposte a “Una Storia della nostra Italia in Cinquanta Matite”

  1. Io non sono stato mai pagato per le mie tavole pubblicate in questo libro.
    Veramente comico, altro che sindacato…
    Ogni occasione è buona per farsi una bella magnata alla faccia di chi lavora!
     
    Alessandro Toccaceli
     

    1. Incredibile. Io invece sono stato pagato per quello che è stato pubblicato e anche diversi altri che conosco hanno ricevuto i regolari pagamenti: quando ho ricevuto la richiesta dei dati per il pagamento, li ho compilati e rispediti e mi è arrivato il pagamento previsto. Ma hai provato a chiedere lumi alla CGIL Nazionale o al tuo sindacato di categoria?

  2. Anzi, forse più che alla CGIL si dovrebbe scrivere semplicemente al responsabile legale, cioè all'editore, chiedendo il saldo di quanto dovuto. La casa editrice è la Ediesse http://www.ediesseonline.it/ e sicuramente ci sarà stata solo una dimenticanza, o un indirizzo postale sbagliato, perché tutti quelli che conosco personalmente mi risulta siano stati pagati proprio come me.

I commenti sono chiusi.