6 Settembre 2010 01:13

Joe Sacco a Mantova, giornalismo e letteratura

Giornalismo a fumetti - Joe Sacco
Il “giornalista a fumetti” Joe Sacco parteciperà a un paio di incontri col pubblico durante il Festivaletteratura di Mantova.
“11 settembre 2020 – ore 10:15 – Palazzo di San SebastianoJoe Sacco, Barbara SchiavulliJOE SACCO CON BARBARA SCHIAVULLI – Euro 4.50 – “Ho passato molto tempo seduto nei bar a parlare. A me interessa capire ciò che le persone ritengono importante, cosa pensano. Questo mi permette di entrare nel mondo in cui vivono”. Joe Sacco è senz’altro il più noto autore internazionale di graphic-journalism. I suoi libri sulla Palestina (Palestina. Una nazione occupata) o sulla Bosnia (Goradze. Area protetta; Never. Una storia da Sarajevo) nascono da lunghi periodi trascorsi in quei paesi e dal confronto con donne e uomini incontrati e ascoltati ogni giorno, riuscendo a disegnare un racconto più credibile e umano di vicende che rischiano di restare irrimediabilmente lontane dalla nostra esperienza. Dialoga con Joe Sacco la giornalista Barbara Schiavulli. – 12 settembre 2010 – ore 09:00 – Piazza Leon Battista AlbertiStefania Mascetti, Alberto Notarbartolo, Joe SaccoLE PAGINE DELLA CULTURA
Lettura dei giornali a cura di Joe Sacco. Lo spazio dedicato alla cultura dalla carta stampata continua ad essere rilevante. Terze pagine, inserti settimanali, riviste specializzate: di libri, spettacoli, arte i giornali scrivono, apparentemente senza risparmiarsi. Ma come ne scrivono? E su che cosa puntano l’attenzione? Con Le pagine della cultura – organizzato in collaborazione con Internazionale – Festivaletteratura propone una rassegna stampa mirata ma ampia, aperta ai giornali di tutto il mondo. Ad inizio mattina uno scrittore presente al Festival offrirà una propria selezione di articoli da quotidiani e riviste, portandoci ogni giorno ad affrontare nuove questioni al centro del dibattito culturale alle diverse latitudini del pianeta”.