8 Maggio 2009 16:46

Capperi, che programma, il Comics Park a Torino!

Un programma d’incontri degno di una manifestazione fumettistica. E’ quello che Pavesio, chiusa la recente edizione di Torino Comics, propone ai visitatori della Fiera Internazionale del Libro di Torino nell’area Comics Park (padiglione 2), che vede riuniti editori di fumetto italiani e famosi francofoni come Casterman o Dargaud. Eccone il ricco programma.
Giovedì 14 maggio
15,00-16,00
PRESENTAZIONE DI COMICS PARK. L’area della Fiera Internazionale del Libro dedicata al fumetto e all’animazione si introduce al pubblico. Intervengono Vittorio Pavesio, Ivo Milazzo, Luca Boschi e Giampiero Leo.
16,00-17,00
ARTHUR DE PINS. Incontro con il cartoonist francese Arthur De Pins per conoscere il suo stile e scoprire i progetti futuri. Interviene Philippe Duvanel.
17,00-18,00
SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS. Presentazione dei corsi di studi e delle iniziative della Scuola internazionale di Comics. Intervengono gli insegnanti e gli autori ed ex studenti della scuola Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora.
18,00-19,00
LO SCRITTORE E LO SCENEGGIATORE. Lo scrittore Gianluca Morozzi incontra lo sceneggiatore di Brendon e Dylan Dog Claudio Chiaverotti, tra influenze comuni, generi letterari e differenze tra la narrazione scritta e quella per immagini. Gianluca Morozzi presenta inoltre il secondo volume di Factory, ed. Fernandel.
Venerdì 15 maggio
11,00-13,00
IL MONDO DELL’ANIMAZIONE: I PRODUTTORI. Incontro con le case di produzione italiane di animazione per approfondire le prospettive future, le nuove produzioni e i ruoli professionali oggi più richiesti. Intervengono Maria Fares di Lanterna Magica, Stefania Reimondi di Enarmonia, Maurizio Forestieri di Graphilm, Gianandrea Garola di De Mas e partners, Lastrego&Testa. Modera Marco Massa.
13,00-14,00
DIRITTO D’AUTORE NEL FUMETTO. Incontro sul diritto d’autore e diritto legislativo nel mondo del fumetto e presentazione dell’iniziativa “Una firma per il fumetto”, e il disegno di legge per il riconoscimento degli autori di fumetto. Intervengono Ivo Milazzo, Giulio Giorello e Pier Luigi Gaspa.
14,00-15,00
“PER LA LIBERTÀ”, LA RESISTENZA SECONDO IL FUMETTO ITALIANO. Incontro con Pier Luigi Gaspa, scrittore, e Giulio Giorello, filosofo della scienza.
15,00-17,00
IL MONDO DELL’ANIMAZIONE: GLI AUTORI. Incontro con gli autori italiani di animazione. Nuovi stili, generi e idee. Intervengono Bruno Bozzetto, Silvio Pautasso, Maurizio Forestieri, Lastrego&Testa, Guido Manuli. Modera Marco Massa.
17,00-18,00
PANINI COMICS NEL MONDO DEI LIBRI E DELLE GRAPHIC NOVEL. Marco M. Lupoi presenta le novità editoriali di Panini Comics.
18,00-19,00
EDIZIONI BD PRESENTA PANDALIKES. Presentazione del volume A panda piace di Edizioni BD, dedicato alla webstrip di culto su Internet. Intervengono l’autore Giacomo Bevilacqua e Marco Schiavone.
Sabato 16 maggio
11,00-12,00
TINTIN TRA CARTA E PELLICOLA. Tintin, il popolare personaggio della BD francofona creato da Hergé è prossimo a sbarcare su grande schermo. Ne parla l’esperto Gianfranco Goria, esplorando anticipazioni, registi annunciati e probabili sequel.
12,00-13,00
Q PRESS. Presentazione delle novità Q PRESS: il PAMphlet Due cuori e una capanna, Blotch, La brutta gente. Intervengono Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Giuseppe Peruzzo, Matteo Fenoglio.
15,00-17,00
NICK CARTER E SUPERGULP. Dalla genesi di Nick Carter a cura di Bonvi e De Maria alla storia e i retroscena del mitico programma che portò il fumetto italiano sul piccolo schermo. Intervengono Guido De Maria e Claudio Varetto.
17,00-18,00
LORENZO CALZA TRA SCENEGGIATURA E SCRITTURA. Lo sceneggiatore di Julia Lorenzo Calza presenta il suo romanzo La commedia è finita, pubblicato da Robin Edizioni.
18,00-19,00
STEAM RAIL DI PAOLO ZANIBONI. Il disegnatore e sceneggiatore Paolo Zaniboni presenta il terzo volume della serie a fumetti per ragazzi Steam Rail dal titolo Santapolenta, e i due titoli precedenti, tutti editi da Dada editore.
Domenica 17 maggio
11,00-12,00
L’ARTE DELLA FAMIGLIA PAGOT. Presentazione del primo libro dedicato all’arte e alle opere della famiglia e dello Studio Pagot, creatori di Calimero e Grisù, a cento anni dalla nascita di Nino Pagot. Il libro si intitola The Art of Pagot ed è pubblicato da Edizioni BD. Interviene Marco Pagot.
12,00-13,00
SCRITTORI CON LA TESTA TRA LE NUVOLE. Gli scrittori Giovanni Del Ponte e Fabio Geda raccontano la loro passione per i fumetti tra autori preferiti e rispettive influenze sulla loro scrittura.
14,00-15,00 LE SIT-COM ANIMATE DALLA PREISTORIA DEI FLINTSONES AI GIORNI NOSTRI. Alfio Bastiancich, docente di Storia e linguaggio del film d’animazione analizza il fenomeno delle cosiddette sit-com animate, dalla tecnica alle implicazioni sociologiche, insieme allo sceneggiatore Giorgio Salati e al saggista Davide G.G. Caci, autore del libro I Simpson, i Griffin & co. (Tunué). Introduce Luca Boschi, modera Paolo Moisello.
15,00-16,00
INCONTRO CON L’ANIMATORE SILVIO ARLENGHI. Silvio Arlenghi racconta la sua esperienza come animatore presso i Walt Disney Studios in Australia. Presentazione dei progetti Il sapore del mare, cortometraggio, e il promo Strisce bavose. Intervengono Giorgio Sommacal e Augusto Rasori.
16,00-18,00
ILLUSTRAZIONE 2D E 3D. Segreti e tecniche dell’illustrazione digitale in 2D e 3D. Intervengono Daniele Scerra e Maurizio Manzieri.
18,00-19,00
GUARDAMI PIÙ FORTE: UNA GRAPHIC NOVEL D’AMORE. Presentazione della graphic novel Guardami più forte ed. Tunué. Intervengono gli autori Luca Russo e Cristiano Silvi. Coordina Massimiliano Clemente.
Lunedì 18 maggio
15,00-16,00
KILL THE GRANNY 2. Presentazione del secondo volume di Kill the Granny dal sottotitolo Anche i gatti vanno all’inferno. Intervengono gli autori Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora.
16,00-17,00
DENTIBLÙ. Presentazione delle novità editoriali di Dentiblù e i progetti futuri dello studio. Intervengono gli editori.
17,00-18,00
ANIMAZIONE IN FLASH. Dalle vignette statiche a quelle animate con Macromedia Flash. Utilizzi dell’animazione in Flash per l’editoria didattica. L’animatore Rino Zanchetta racconta la sua esperienza.