20 Ottobre 2004 17:42

Goria per AFedizioni propone la Biblioteca Ideale, a fumetti

A dieci anni dalla sua fondazione, l’Anonima Fumetti, Associazione Italiana Professionisti del Fumetto, inaugura l’Anonima Fumetti Edizioni, una Casa editrice non di fumetti, ma per i fumetti, in linea con le finalità culturali che motivarono la nascita dell’Associazione, rivolte alla promozione degli autori e del loro Fumetto, alla conservazione e alla diffusione della Letteratura Disegnata. Questa diffusione passa necessariamente per la conoscenza delle opere che hanno segnato la storia del linguaggio Fumetto, i massimi esempi delle potenzialità artistiche di questo medium composito, nato dalla sintesi di codici differenti. Gianfranco Goria, professionista ed esperto della Letteratura Disegnata, ha compiuto una cernita indispensabile, da un lato a beneficio delle opere selezionate e, dall’altro, del lettore che avvicinandole scoprirà un tesoro culturale di valore inestimabile. Il lettore scoprirà così, se non ne è già cosciente, che una biblioteca non può dirsi ideale se non contempla anche i capolavori della Letteratura Disegnata.
Vittorio Pavesio, Presidente Anonima Fumetti.

Avete una biblioteca in cui desiderate inserire dei fumetti che valgano davvero la spesa? Vi occupate di libri per bambini e ragazzi, ma di letteratura disegnata ne sapete poco? Volete completare la vostra cultura fumettistica, ma avete bisogno di una mano per la scelta dei volumi adatti? Siete responsabili di una biblioteca pubblica (o privata) a cui non volete fare spendere soldi inutilmente per titoli che si rivelino poi deludenti e inadatti al livello della vostra struttura? Di fumetto ne leggete poco, ma quel poco vorreste che valesse la pena? Questa sintetica guida è quel che fa per voi! Gianfranco Goria ha selezionato per voi un primo blocco di libri che “devono assolutamente esserci” nella vostra biblioteca. Qui trovate anche tutti i consigli utili per ottenere consulenze aggiuntive via Internet e le immagini delle copertine per riconoscere a colpo d’occhio i volumi in libreria. E poi, buona lettura!

 The first book about comic art by Anonima Fumetti Edizioni, the publishing house of the Italian Cartoonists Society and national centre for comic art, is ready, by Gianfranco Goria. Know more at www.anonimafumetti.org or write to segreteria@anonimafumetti.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) – Mercoledì, 20/10/2004
© copyright afNews/Goria/Autore – https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 – cod-Recensioni

  • ISBN-10: 8890156600
  • ISBN-13: 978-8890156601