12 Gennaio 1999 15:28

Italian Comics Bloopers! (Bloppers? Bllopers? Bloperss?)

Italian Comics Bloopers! (Bloppers? Bllopers? Bloperss?)
click to reach the Blob page ATTENZIONE! Ebbene sì! Lo abbiamo visto fare dai nostri amici francesi, sulla bella rivista BoDoi (www.bodoi.com) e non abbiamo saputo resistere alla tentazione: abbiamo deciso che anche in Italia si può trovare materiale altrettanto divertente. Si tratta di cercare, nei fumetti pubblicati in Italia (dal 1908 a oggi, se vi va), errori madornali, di sceneggiatura, di disegno, di traduzione, copiature pedestri, piccoli plagi, le foto da cui sono tratte certe scene o certi personaggi… presentandoli al pubblico ludibrio, ma con un po’ di sano humor. Un’inutile cattivera? Non inutile, anzi. Con il cinema si fa regolarmente e nessuno si lamenta. Sarà uno stimolo ai nostri autori per fare sempre meglio il loro lavoro, semmai. Un modo diverso di fare critica fumettistica, se volete. Senza drammi: sbagliare capita a tutti ed è dimostrato che solo così si impara. L’invito è quindi rivolto a tutti i nostri lettori: potete diventare collaboratori di questa agenzia quotidiana inviandoci per e-mail (solo a anonima5@fumetti.org) gli strafalcioni certificati che trovate, accompagnati dalle immagini relative (in formato gif o jpg) e dalle indicazioni dettagliate che provino il misfatto! Per intenderci su cosa potete mandarci ecco qualche esempio “rubato” bellamente dagli amici di BoDoi (che qui ringraziamo per l’involontario omaggio…). Si apra la caccia e… buon divertimento! Thanks to you, dear friends of the french magazine BoDoi! Your “pinailleur” page is so good, we’ll try to convince our Italian readers to do the same, here, with the Italian comics… To help comics be better done by our creators… and to have some good time, too!

E meno male che i nostri colleghi francesi sono noti per la pignoleria con cui lavorano… I dettagli non sfuggono! Per quale miracolo, allora, le righe della cravatta del signor Cartright cambiano direzione da una vignetta all’altra? (da Guy Lefranc, Le vol du Spirit, di Chaillet e Martin, ed. Dargaud)

“E la mano dello scheletro? Una firma?” “Molto ben disegnata! Così minuziosamente da sembrare copiata da una radiografia!” risponde il commissario… peccato che nessuno gli abbia spiegato che le falangi dei pollici umani sono solo due, non tre… (da Ric Hochet, la main de la mort, di Tibet e Duchateau, ed. Lombard)

Perfino il grande Jacobs “top
pava”: l’America del Sud è finita a Nord… Deriva dei continenti? (da L’enigme de l’Atlantide, di E.P. Jacobs)


cod-blob

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) – Martedì, 12/1/1999
© copyright afNews/Goria/Autore – https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 – cod-Blob