Nostra Patria…

Non potrai mai essere un buon patriota, se prima non capisci che la tua Patria è il Mondo.

Grazie alla notevole sequela di errori che noi umani abbiamo fatto in queste poche migliaia di anni, ormai dovremmo averlo capito tutti che non esiste un quadratino di terra, sul pianeta Terra, che possa vivere bene (o vivere tout court) senza che tutto il resto del pianeta stia bene. Prima, nella nostra sonora ignoranza, poteva sfuggirci questa cosa fondamentale. Oggi le evidenze ce lo hanno mostrato in molti modi.

Quello del nostro meraviglioso pianeta è un unico grande ecosistema, complesso e, dal nostro punto di vista umano, fragile.

La Vita sulla Terra, oltre a esprimersi in una innumerevole quantità di modi diversi, può tranquillamente continuare senza di noi. Noi invece no, se l’ecosistema globale non ci sostiene.

Per cui, quando dici di combattere per la tua Patria, tienilo a mente. Stai lottando per la tua casa e i tuoi affetti, certo, ma dipendono indissolubilmente dal Mondo nel suo insieme. Se anzitutto non consideri tua Patria il Mondo intero, non stai davvero proteggendo la tua casa e i tuoi affetti: li stai condannando.


Ok, l’ho detto. Servono ulteriori chiarimenti?
Volendo si potrebbe aggiungere che la nostra vita qui dipende anche dal Sole, dalla Luna e da tutto il resto, ma forse non è il caso di mettere troppo pesce al fuoco, che dici?


Immagini:
Mappamondo 1968, Corriere dei Piccoli  – Asterix – XIII – Chlorophylle – BABs – Rick O’Shay.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: