Che bello! C’è anche il blog di…

x-Ortolani-Dog

Curiosare nel blog di Leo Ortolani? E perché mai dovresti farlo? I blog dovrebbero essere una faccenda un po’ personale, in fondo. Ah, forse è per questo che potresti volerlo fare, per scoprire la persona Leo Ortolani. Me lo ricordo, tantissimi anni fa, quando lo incontrai a Roma, al banco dell’Anonima Fumetti, giovinotto di belle speranze e grande talento (che si notava a vista d’occhio) e i capelli non erano bianchi. Quel giovine era la persona Leo Ortolani. Poi è diventato, per il pubblico, il creatore di Rat-Man. Un’altra storia. Ma pensi che sia davvero il caso, conoscere gli autori, invece di limitarsi alle loro opere? Capita, non di rado, di scoprire che l’autore non ha nulla da spartire con la sua opera: tanto è bella e affascinante essa, tanto è (aggettivi a scelta, anche esagerati) egli/ella. Per qualcuno può essere una bella sorpresa, per altri una delusione feroce. Ma bisognerebbe pensarci prima: gli autori (di qualsivoglia opera) sono semplicemente esseri umani. I loro personaggi, invece, sono Altro e possono essere sublimi e magari raccontati con eccezionale capacità narrativa.
Bene, ti ho avvisato: se visiti il blog di Ortolani per cercare di scoprire la realtà umana dell’autore, sappilo: potresti drammaticamente scoprire che non ha grosse orecchie rotonde gialle (non le aveva nemmeno quando l’ho visto io tanti anni fa, non gli sono cadute invecchiando), eh no.

Pensandoci meglio, forse può essere una buona esperienza: ti servirà di lezione per tutti gli altri blog di autori… Forse imparerai a prendere le persone per quello che sono, così, con leggerezza e comprensione, apprezzando quel che di bello e buono sanno dare al mondo, ma senza aspettarti sempre grosse orecchie gialle.

Una risposta a “Che bello! C’è anche il blog di…”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: