Il razzismo nuoce gravemente

TintinAntiRazzista600

“Il razzismo nuove gravemente alla sopravvivenza della specie” è una delle (mie) citazioni che trovi nella barra laterale ogni tanto. Cercherò di chiarire meglio cosa avevo in mente, quando l’ho scritta, quella frase.
Uso il termine “razzismo” giusto per semplificare, e per la valenza che la storia popolare gli ha dato nel tempo, cioè qui intendo per “razzismo” l’insieme di qualunque discriminazione nei confronti di chiunque sia in qualsiasi modo diverso da sé. Non solo una questione di “razza” in senso stretto, quindi, ma l’insieme di tutti quei comportamenti dettati, in fondo, dalla “paura del diverso”, “paura di ciò che non si conosce”. Perché dico che nuoce alla sopravvivenza della specie (che sembra essere l’esatto contrario di quanto, di solito, potrebbe sostenere un qualche tipo di razzista)? Perché la sopravvivenza della specie è legata alla continua, incessante diversificazione, nascita dopo nascita, del nostro DNA, in questo Universo in cui l’unica costante è il mutamento. Maggiore è la varietà, maggiori sono le chance che, in caso di crisi di qualsivoglia tipo, siano in vita esseri umani con un DNA in grado di affrontarla e superarla. Le “razze pure” rischiano molto di più l’estinzione, sembra quasi ovvio dirlo. Se lo cose stessero come ho detto, allora il razzismo dovrebbe essere considerato una minaccia per l’Umanità anche solo dal punto di vista scientifico. Giusto per riflettere sull’argomento da un profilo leggermente diverso dal solito…
L’immagine è tratta dall’avventura cinese di Tintin, scritta e disegnata in un periodo in cui Hergé cominciava a capire che i consigli del suo precedente mentore non andavano poi tanto bene, e si avviava a una maggiore consapevolezza di sé e del mondo che lo circondava, inserendo nei racconti, da allora in poi, temi anti razzisti.

2 risposte a “Il razzismo nuoce gravemente”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: