afNews.info web site 20 Maggio 2026 15:12 Asta, Bill Watterson, Collezionismo - afnBLOG - afnHOME - Menù Base -
---> Click qui per ALTRE ultime afNews in diretta via FB da non perdere e che trovi solo lì! <---

Evento: Bill Watterson all’asta!

www.afnews.info segnala che ovviamente quando un’asta presenta qualcosa di Bill Watterson, il creatore della meravigliosa serie Calvin & Hobbes, non può che essere un evento. La cifra per questa vignetta dedicata al suo editore svedese Alf Thorsjö ha superato oggi i 38.000 euro. L’asta chiude il 21 maggio.

Descrizione

Tre articoli.

Acquerello, matita e inchiostro su carta, dimensioni del foglio 17,4 x 20,3 cm. Firmato WATTERSON.

Stampa C-print, 29,8 x 21,1 cm.

Un numero di SERIEPARADEN, n. 1, 1987.

Il fumettista americano Bill Watterson (nato nel 1958) è il creatore della celebre striscia a fumetti quotidiana Calvin and Hobbes, pubblicata tra il 1985 e il 1995. La striscia ottenne rapidamente un’ampia diffusione internazionale, raggiungendo il suo apice con circa 2.400 pubblicazioni in tutto il mondo. Quando Watterson interruppe la pubblicazione della striscia il 31 dicembre 1995 – proprio nel momento di massimo successo – si ritirò dalla vita pubblica, alimentando ulteriormente il mito che lo circonda. Questo, unito al fatto che la maggior parte dei suoi originali sono oggi conservati presso la Billy Ireland Cartoon Library & Museum, a seguito di una donazione dello stesso Watterson, ha contribuito a far sì che le opere originali appaiano sul mercato solo in casi eccezionali.

Il lotto d’asta in questione rappresenta proprio una di queste eccezioni: un insieme unico, di qualità museale, con un legame diretto con l’introduzione di Calvin e Hobbes in Svezia.

Il disegno originale, realizzato a mano e firmato con il saluto “Ciao Svezia!”, fu eseguito come regalo esclusivo e personale per l’editore di Serieparaden, Alf Thorsjö. Il soggetto, in cui Watterson si ritrae al tavolo da disegno insieme a Calvin e Hobbes, è al contempo giocoso e introspettivo: un raro esempio di dialogo diretto tra l’artista e i suoi personaggi.
Il disegno fu pubblicato nel numero 1 (1987) di Serieparaden, lo storico numero di debutto di Calvin e Hobbes in Svezia, dove è riprodotto sulla copertina interna insieme a una fotografia di Watterson, scattata dallo stesso Alf durante una delle sue prime visite negli Stati Uniti. Il lotto d’asta comprende il suddetto numero, nonché una fotografia dello stesso spirito scattata da Alf in un’occasione successiva per promuovere ulteriormente la rivista. Sul retro dell’originale è presente un timbro con l’indirizzo, un dettaglio del processo di produzione dell’epoca, quando gli originali venivano inviati in stampa per la riproduzione: un importante elemento di provenienza.
L’insieme non costituisce solo un’opera originale, ma anche un contesto storico completo e ben documentato, dalla creazione dell’artista alla pubblicazione e alla promozione. La combinazione di opera originale, prima pubblicazione e fotografia dell’epoca rende quest’opera un’opportunità estremamente rara per i collezionisti di acquisire un pezzo centrale della storia del fumetto internazionale e svedese.

Condizione

Il disegno è in buone condizioni, senza cornice.

La fotografia presenta tre piccole pieghe dovute alla manipolazione nell’angolo inferiore destro, non è incorniciata. 

The Contemporary Art Sale – All items at Stockholms Auktionsverk Fine Art

Info: https://auctionet.com/en/events/997-the-contemporary-art-sale/1133-bill-watterson-calvin-and-hobbes-hello-to-sweden


Scopri di più da afNews.info: Fumetti, bande dessinee, comics, manga, animazione, Tintin, Syldavia, Disney, cartoons, BD et al. Fumetto e dintorni dal 1995 non profit journalism

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.