Il Consolato di Syldavia in Taurinia ricorda che si avvicina il Centenario di Tintin ed è in corso la raccolta fondi per il: https://www.helloasso.com/associations/objectif-centenaire/collectes/colloque-les-cultures-de-tintin-objectif-centenaire – in coda il modulo per gli studiosi che vogliono inviare un intervento per il Simposio.
Simposio internazionale “Le culture di Tintin: obiettivo del centenario” di OBIETTIVO DEL CENTENARIO
Il comitato organizzatore del convegno di Louvain-la-Neuve del maggio 2017 ( Tintin nel XXI secolo : territori e temporalità ) ha deciso di prolungare i suoi lavori in vista del centenario delle Avventure di Tintin nel 2029, organizzando un nuovo incontro accademico internazionale nell’ottobre 2026 presso il Collège Belgique dell’Accademia reale delle scienze, delle lettere e delle belle arti del Belgio, a Bruxelles, e presso il Collège de France, a Parigi.
Concentrandosi sull’opera di Hergé e analizzandone rigorosamente l’esegesi più recente, questa conferenza mira a esplorare il posto di rilievo e il significato della sua opera nel XXI secolo come costruzione visiva di immaginari sociali. ” Le culture di Tintin” : un approccio contemporaneo alla rivisitazione dell’opera di Hergé, collocandola nel contesto dei suoi usi estetici, delle sue riappropriazioni socio-culturali e della sua centralità nel mondo del fumetto.
Descrizione delle voci di spesa
I sussidi di enti pubblici e privati probabilmente non saranno sufficienti a coprire tutte le spese di questo simposio gratuito e ad accesso libero: affitto della sala, supporto a una trentina di relatori, organizzazione di eventi sociali (in Belgio e Francia) e pubblicazione degli atti prevista per gennaio 2029, centenario de Le avventure di Tintin .
Beneficiari finali della raccolta
Accanto alle associazioni belghe “Lire, apprendre, étudier avec l’image et le texte” e “Les Amis de Hergé”, è stata creata un’associazione ad hoc, “Objectif centenaire”, per gestire il bilancio della parte francese, ricevere e utilizzare i fondi raccolti.
Responsabili del progetto
Il progetto è sostenuto dal Collège Belgique della Royal Academy di Bruxelles, dal Collège de France di Parigi e dalle associazioni belghe “Lire, apprendre, étudier avec l’image et le texte” e “Les Amis de Hergé”. Il comitato organizzatore è composto da Roberto Bianchi (Università di Firenze), Philippe Delisle (Università di Lione 3), Laurent Déom (Università di Lille), Patrice Guérin (autore, correttore di bozze indipendente, amministratore di Les Amis de Hergé), Jacques Langlois (autore, vicepresidente di ADH), Pierre Marlet (RTBF, Université libre de Bruxelles), Renaud Nattiez (autore, amministratore di ADH), Michel Porret (Università di Ginevra), Fabrice Preyat (Université libre de Bruxelles), Olivier Roche (autore, segretario dell’ADH), Tomasz Swoboda (Università di Danzica) e Jean-Louis Tilleuil (UCLouvain – Università di Lille).
Ubicazione del progetto
Francia
INOLTRE – Se vuoi dare il tuo contributo anche con un intervento accademico specialistico al Simposio, leggi questo pdf e invia il tuo lavoro entro la scadenza: objectif_centenaire_appel_a_communication
Scopri di più da afNews Fumetto e dintorni dal 1995 non profit journalism
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.




