www.afnews.info segnala:
… Buon giorno Claudio e ben tornato su Lo Spazio Bianco. La nostra ultima intervista risale al 2022, in occasione della Milan Games Week & Cartoomics. Guardando oggi al tuo percorso, quali sono i momenti chiave che hanno segnato la tua evoluzione come artista?
Uno sicuramente è stato lavorare alla parodia de I Sette Samurai di Kurosawa, che poi è diventata Toposamurai e Guerrieri d’Oriente [Topo-san e i guerrieri d’oriente https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2426-6P – NdR]. Ero ancora un ragazzino, stavo lavorando anche a PK in quegli anni e ritrovarmi a fare una storia così importante è stato un punto fondamentale. Tra l’altro Kurosawa era ancora vivo e mi è stato detto che l’ha vista e l’ha apprezzata. Quando me l’hanno riferito non ci potevo credere, è stato davvero emozionante. Essere parte del …
Leggi il resto dell’intervista di Maria Concetta Amato su https://ift.tt/Qo18WpK – Lo Spazio Bianco
Gianfranco Goria dixit:
Avevo personalmente contattato, in giapponese, il regista Akira Kurosawa per annunciargli l’omaggio che avevo intenzione di realizzare. Fu Massimo Marconi a propormi di scrivere questa versione a fumetti per via del miei studi universitari di Orientalistica. In seguito, per aver scritto a Kurosawa, fui aspramente rimproverato dal Topo. In ogni caso la storia era stata messa in castigo, fra quelle impubblicabili perché i legali ritenevano che Kurosawa avrebbe fatto causa alla Disney. Tuttavia io non smisi mai di insistere periodicamente, dicendo che al regista era piaciuta assai, ma solo anni dopo riuscii a convincere la nuova direttrice di Topolino, Claretta Muci, (che l’aveva vista e mi chiese come mai fosse col “bollino rosso” dell’impubblicabilità nel mondo intero) che non pubblicare un così bel lavoro era una sonora idiozia. Ella mi credette e andò contro il parere dei legali (e ci mancherebbe altro – lei era il Direttore, mica loro!): così infine la storia uscì solo nel 2002 (io cominciai a scriverla alla fine del 1992, un lavoro di parecchi mesi fra ricerca documentale ecc., perché uscisse per l’anniversario nel 1994, e Sciarrone la disegnò nel 1993), venne ripubblicata negli anni come tutte le altre anche in giro per il mondo… e il mondo non cadde per niente sulla testa della Disney, come evidentemente invece i legali credevano. 🙂 Se io non fossi stato testardamente insistente per così tanti anni, quel superbo lavoro di Sciarrone non lo avrebbe mai visto nessuno…
Tutto su I Tre Samurai (così l’avevo intitolato questo omaggio per i 40 anni de I Sette Samurai di Kurosawa – il titolo definitivo non l’ho scelto io, ahimè, né mi è stato chiesto un parere, per cui non lo condivido): https://www.afnews.info/wgg/che-ha-fatto/i-tre-samurai/
Qui trovi tutto,soggetto, preliminari, chili di documentazione, sceneggiatura disegnata da me, sceneggiatura scritta sempre fatta da me: tutte cose che Massimo fece avere a Claudio il quale realizzò, con una cura certosina, matite e chine e aveva anche magnifiche idee per il colore, che non credo siano state accolte. Nel dossier si trovano anche due pagine che la redazione di Topolino censurò inopinatamente, IMVHO, e il “dietro le scene“. Tutti questi materiali li usava il buon amico Luca Boschi quando teneva i suoi corsi di fumetto, visto che la storia non usciva, almeno servivano a qualcosa di buono.
Qui di seguito solo qualcosina. Ma trovi tutto (l’ho già detto?) qui: https://www.afnews.info/wgg/che-ha-fatto/i-tre-samurai/







Scopri di più da afNews Fumetto e dintorni dal 1995 non profit journalism su fumetti, bande dessinée, comics, manga, animazione, Tintin, Syldavia, Disney et al.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.






