www.afnews.info segnala C.S.:
Dal 18/07/2025 al 15/03/2026
Walter Bonatti: mito dell’alpinismo, esploratore instancabile, fotografo e narratore capace di trasformare le proprie imprese in storie immortali. La memoria di una vita tanto ricca è depositata nel suo archivio, conservato al Museomontagna: un immenso tesoro di documenti, immagini e oggetti. E dal meticoloso lavoro di riordino condotto dal Museo continuano a emergere materiali inediti che rivelano sfaccettature sempre nuove di questo personaggio inimitabile, inesauribile fonte di ispirazione e stupore.Proprio a uno dei suoi volti meno noti e più sorprendenti è dedicata la nuova mostra prodotta dal Museomontagna. Walter Bonatti, infatti, oltre trent’anni fa divenne un personaggio dei fumetti. E lo fece non solo ispirando con le sue avventure disegnatori e sceneggiatori, ma collaborando direttamente con loro, in un dialogo suggestivo tra storia vissuta e creazione grafica.
L’esposizione Walter Bonatti – I fumetti ritrovati e l’omonimo volume edito da RCS Solferino, entrambi curati dal giornalista Angelo Ponta, esplorano per la prima volta questo filone, proponendo un viaggio attraverso illustrazioni, schizzi e sceneggiature.
Info: https://turismotorino.org/it/visita/eventi/walter-bonatti-i-fumetti-ritrovati
Scopri di più da afNews Fumetto e dintorni dal 1995 non profit journalism su fumetti, bande dessinée, comics, manga, animazione, Tintin, Syldavia, Disney et al.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



