Quest’anno, il Mifa Animation Industry Award è stato assegnato nell’ambito del Festival di Annecy a Didier Brunner, fondatore della casa di produzione di animazione Les Armateurs e co-fondatore di Folivari.
Questa fondamentale figura di produttore cinematografico francese ha iniziato la sua carriera come assistente alla regia nei documentari, per poi passare alla produzione e fondando Les Armateurs nel 1994. Tra le sue produzioni più famose figurano il cortometraggio di Sylvain Chomet, candidato all’Oscar, “La Vieille Dame et les Pidgeons“, “Kirikù e la strega Karabà” (vero e proprio spartiacque per l’industria dell’animazione francese) di Michel Ocelot, da cui ha ricevuto il prestigioso e meritato riconoscimento nel corso della cerimonia di benvenuto riservata agli Ospiti, ed “Ernest & Celestine” (César per il miglior film d’animazione e candidato all’Oscar). Nel 2014, ha fondato la casa di produzione di film e serie d’animazione Folivari insieme ai due figli.
Dopo aver ricevuto il Winsor McCay Award nel 2014 in riconoscimento della sua prolifica carriera, il Festival di Annecy è lieto di assegnare a Brunner il Mifa Animation Industry Award per il suo contributo al mondo dell’animazione.
Scopri di più da afNews Fumetto e dintorni dal 1995 non profit journalism
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.