afNews.info web site 9 Giugno 2025 09:09 Syldavia, Tintin e Hergé - afnBLOG - afnHOME - Menù Base - Ultime Notizie in diretta -

Il capitano François de Hadoque è stato misteriosamente…

Il Console di Syldavia comunica:

Il capitano François de Hadoque è stato misteriosamente dilaniato da un mostro peloso? Non proprio. Nel territorio del Consolato di Syldavia in Taurinia, la legge prevede che ciò che cade per terra e non viene reclamato da un umano entro 24 ore, diventa automaticamente di proprietà canina per essere masticato con gran diletto e il più a lungo possibile.
Va ricordato che la mascella dei dolcissimo Golden Retriever ha un morso delicatissimo (anticamente vennero selezionati così proprio per non rovinare, nemmeno per sbaglio, le prede da riportare al cacciatore), ma comunque, mastica che ti mastica…
Ma come è potuto accadere che la statuina del capitano François de Hadoque sia finita per terra dalla libreria in cui svolgeva il suo compito (vegliare sui libri)?
Qui entrano in gioco i gatti del Consolato che, essendo gatti, amano assai buttare giù le cose. Qualunque cosa. Si può dunque parlare di associazione per delinquere tra specie? No, via… Il gatto (quale dei due non so) non l’ha certo buttato giù per farlo masticare a una delle due Golden Retriever di casa, ma solo per ottemperare all’obbligo felino di buttare giù.
Succede. Specie se il Console non veglia con attenzione sui pupazzetti per almeno 24 ore… La legge è legge! 😉

Figurines Tintin acquistate a Bruxelles nel 2011 – in basso a destra il capitano François de Hadoque, antenato del capitano Haddock.

https://www.afnews.info/syldavia/